top of page

Il Governatore di Banca d’Italia sul programma Next Generation Eu

Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nel suo intervento al comitato esecutivo dell’Associazione bancaria italiana ha affermato che “è importante che interventi volti a promuovere il ritorno a un sentiero di crescita sostenuta, equilibrata e duratura accompagnino al più presto le misure adottate nell’emergenza per contenere le conseguenze della crisi determinata dalla pandemia”. Secondo il governatore, “il programma Next Generation Eu rappresenta da questo punto di vista una occasione importante, da non perdere”. Secondo Visco, “i benefici che l’Italia potrà trarne dipenderanno dalla capacità di proporre interventi mirati e coerenti con gli obiettivi e i requisiti del programma e di attuarli in tempi rapidi e senza sprechi”. “Si potranno così anche porre le condizioni per conseguire un progressivo e continuo riequilibrio dei conti pubblici, evitando che il maggiore indebitamento finisca per aggravare i problemi del Paese, anziché alleviarli”. “Le banche, dal canto loro, devono proseguire con rinnovato vigore nell’azione di rafforzamento istituzionale, organizzativo e patrimoniale”, ha affermato il Governatore, evidenziando che “si tratta di un presupposto fondamentale per affrontare con successo le sfide poste dai cambiamenti intervenuti nei mercati, nella tecnologia e nella regolamentazione, per rispondere ai ritardi accumulati negli anni passati, aggravati oggi dal contraccolpo della crisi scatenata dalla pandemia”. E’ evidente come il Governatore Visco faccia riferimento, come peraltro aveva già fatto in precedenza un altro autorevole esponente dell’economia italiana, Mario Draghi, all’esigenza di impiegare la mole di risorse di Next Generation Eu in investimenti produttivi come l’innovazione della P.A. e l’ammodernamento energetico e delle infrastrutture anche digitali. Come noto L’Italia sarà il principale beneficiario del Recovery Fund con 172,7 miliardi (davanti alla Spagna con 140).

Il Recovery Fund, va però ricordato, che costituisce solo una parte delle risorse erogate dall’Unione Europea. Il Recovery Fund, pur costituendo una parte importante del piano europeo, si colloca quindi in un programma più ampio di aiuti. Molte di queste risorse saranno a “fondo perduto”, senza quindi alcun obbligo di restituzione. Altre saranno erogate come finanziamenti a tassi agevolati. Roma avrebbe diritto a 81,8 miliardi di euro di sussidi e 90,9 di prestiti da restituire. Uan parte delle risorse non saranno a fonsdo perduto ma andranno restituite agli investitori (seppur a lungo termine). Gli Stati membri potrebbero essere chiamati a farlo in base al loro contributo al bilancio Ue (l’Italia versa circa il 12%), anche se la Commissione propone di introdurre nuove tasse riscosse a livello europeo (dalla Carbon Tax alla Web Tax, fino a un’imposta sulla plastica e una sulle multinazionali). Il finanziamento del piano Next Generation EU, che rappresenta l’insieme delle misure adottate per fronteggiare la crisi e per rilanciare lo sviluppo di cui il Recovery Fund rappresenta una parte importante, secondo la proposta della Commissione, avverrà con l’emissione di obbligazioni da parte della UE sui mercati finanziari. Nonostante non sia la prima volta che la Commissione emette strumenti finanziari sui mercati, l’ammontare in questione oggi è pari a dieci volte quanto emesso nel periodo 2010-2019. In riferimento a queste necessità, le simulazioni della Commissione stimano che l’immissione di 750 miliardi di euro nell’economia europea consentirebbe, rispetto allo scenario in assenza di intervento e grazie all’effetto moltiplicatore dei fondi su output, produttività, occupazione e base imponibile, di incrementare il livello del Pil reale dell’1,75 per cento nel 2021 e nel 2022, fino a raggiungere l’incremento del 2,25 per cento nel 2024.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page