top of page

Bene rifugio con protezione


Trovare rendimento senza rischio sembra essere ormai un’utopia. Nel mercato di oggi dove l’assioma del risk free è venuto a mancare, parlare di rendimento vuol dire introdurre necessariamente il concetto di rischio.

Oggi analizzeremo il certificato di investimento (xs1242520911) con sottostante l’indice aurifero S&P Gsci Gold ER Index che presenta una protezione al capitale all’85%.

Il certificato emesso da banca IMI, fa parte della famiglia dei digital e oggi quota 1000,67. Il sottostante, l’indice S&P Gsci Gold ER Index, oggi quota 101,11, lo strike è posizionato a 98,1106 e il livello di protezione è a 83,3940. La scadenza è fissata per il 02.07.2018 e le tre date di osservazione sono state fissate al 30.06.2016, 30.06.2017 e 02.07.2018. Il certificato paga nelle date di osservazione una cedola di 32€, ovvero il 3,2% rispetto al prezzo di emissione, se il valore di riferimento del sottostante, è superiore allo strike del certificato. Mentre alla data finale, se l’indice sottostante ha avuto una performance tra lo 0% e il -15%, il certificato replicherà tale performance, e se la performance del sottostante sarà minore del -15%, si attiverà la protezione e il capitale rimborsato per ogni certificato sarà di 850€.

Quindi, per chi non ama il rischio e vuole comunque cercare un rendimento, questo certificato potrebbe fare al caso suo. Un investimento nel metallo prezioso, per definizione decorrelato dall’equity e dai bond, con una protezione del capitale all’85% dell’investimento e che alle condizioni attuali paga il 6,4% in un anno e due mesi.

Dal punto di vista tecnico, andando ad analizzare il grafico dell’oro riportato sotto, è possibile osservare come la trend line inferiore del triangolo che si è creato unendo i minimi da inizio 2016 e i massimi del 2011, può fare da zona supportiva e sostenere il prezzo. Mentre una possibile rottura di questa trendline, e successivamente del supporto posto in area 1030 (minimi di inizio 2016) potrebbero far crollare le quotazioni. In questo caso la protezione all’85% sarebbe preziosa.

Qui è riportato il link nel quale è possibile trovare la scheda post emissione dell'emittente Banca IMI.

https://www.bancaimi.prodottiequotazioni.com/Download/Asset?id=897122da-d27b-4efb-9070-03f88775d803


Post correlati

Mostra tutti

Calcio e finanza: Un buco nell'acqua

Sono una ventina le aziende di calcio quotate in borsa, tra le principali: Juventus, Ajax, Borussia Dortmund, Lazio, Lione, Manchester Utd. Il rapporto tra squadre di calcio e investitori è però sempr

Perchè il Free Cash Flow è così importante?

Cosa è? Il free cash flow rappresenta il flusso di cassa disponibile per l'azienda ed è dato dalla differenza tra il flusso di cassa dalle attività operative e il flusso di cassa per investimenti in c

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page