top of page

Banca Popolare di Vicenza: Azioni svalutate; il Tribunale di Verona condanna la Banca rimborsare l’a


Un’importante pronuncia del Tribunale di Verona che con sentenza n. 687 del 25 marzo 2017 ha condannato la Banca a risarcire

un’azionista che nel 2010 aveva acquistato ben 660 azioni al

prezzo di € 60,50 ciascuna.

Azioni che nel giro di pochi anni si sono drasticamente svalutate sino ad arrivare ad un valore di 0,10.

Condannata la Banca a risarcire circa 40.000,00 euro perché le azioni erano “illiquide” e non ne erano stati spiegati i rischi al momenti dell’acquisto.

Infatti, tra le motivazioni emerge la violazione della BpVi “degli obblighi informativi e di quello di valutare l’appropriatezza delle operazioni”.

La comunicazione della Consob del 2009 relativa al “dovere dell’intermediario di comportarsi con correttezza e trasparenza buona fede in sede di distribuzione dei prodotti finanziari illiquidi”

prevede una serie di obblighi di trasparenza ex ante a carico dell’intermediario nessuno dei quali è stato rispettato nel caso di specie.

Ad avviso del giudicante infatti (si riporta integralmente il testo della sentenza)“ …le azioni in questione fossero titoli illiquidi o, per meglio dire, che presentassero un rischio di liquidità poiché non erano quotati e quindi potevano essere scambiate non già in un mercato regolamentato ma tramite la stessa banca emittente o direttamente tra i suoi soci-azionisti e tale caratteristica rendeva di per sé alquanto difficoltosa la loro monetizzazione e il recupero della somma investita”.

Ed invero, se l’attore fosse stato edotto del rischio liquidità non avrebbe acquistato sicuramente quelle azioni.

Una pronuncia importante che può sicuramente costituire un precedente favorevole per gli azionisti di BpVi ma che non può comunque allo stesso tempo ritenersi “verdetto-pilota”… “in quanto non esistono cause giudiziarie identiche alle altre” come chiarito dallo stesso Giudice dott. Vaccari che si è pronunciato con la sentenza in commento.

Post correlati

Mostra tutti

Gestione delle riserve da parte dell’Eurosistema

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 7 aprile 2021, l’indirizzo (UE) 2021/564 della Banca Centrale europea (BCE) sull’erogazione da parte dell’Eurosistema di servizi di gestione de

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page