top of page

Glencore con profitti record prepara nuove acquisizioni


Un paio d’anni fa era sull’orlo del collasso, ora Glencore trionfa e si prepara a nuove acquisizioni.

La ripresa dei prezzi delle materie prime, il ruolo ibrido – metà mineraria, metà società di trading – e la posizione privilegiata nel settore dei metalli da batterie (cobalto, ma anche rame) hanno messo il turbo alle operazioni della società svizzera, che ha chiuso il 2017 con il migliore risultato nella sua storia.

Glencore è riuscita a fare miracoli anche sul fronte del debito, principale fonte di preoccupazioni nel 2015, quando in Borsa la società era divenuta bersaglio di accanite vendite allo scoperto: l’indebitamento netto è sceso del 31% in 12 mesi.

L’obiettivo era ricondurre i debiti a 10-16 miliardi, dai 29 miliardi del 2015 e da un picco di 38 miliardi nel 2013: Glencore non solo l’ha centrato con un ampio margine, ma ha anche triplicato i dividendi ed effettuato diverse acquisizioni, rafforzandosi nel carbone in Australia, nello zinco in Perù, nel rame e nel cobalto nella Repubblica democratica del Congo.

Nel mirino c’è l’agribusiness: «Abbiamo sempre detto che ci piacerebbe espandere le attività in agricoltura, se si presenta l’occasione giusta al momento giusto», riconosce il ceo.


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page