top of page

L'infinita revisione della normativa UNI 10200


E' stata aperta una seconda inchiesta pubblica sulla Norma UNI10200. La norma UNI 10200, elaborata dal Comitato termotecnico italiano (CTI), la norma definisce i metodi per la ripartizione delle spese in proporzione ai prelievi effettivamente registrati, delle spese di climatizzazione invernale (riscaldamento), climatizzazione estiva (raffrescamento) e acqua calda sanitaria (ACS) in edifici dotati di impianto centralizzato (di tipo condominiale), provvisti o meno di dispositivi per la contabilizzazione (diretta o indiretta) dell'energia termica utile, distinguendo i consumi volontari delle singole unità immobiliari da tutti gli altri consumi.

In particolare, questa seconda revisione è volta a rideterminare la procedura di calcolo di ripartizione, la climatizzazione estiva, le condizioni di utilizzo dei ripartitori di calore e la ripartizione delle spese per gli edifici ad utilizzazione discontinua o saltuaria.

Una volta pronte, le modifiche verranno pubblicate al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile degli operatori del settore termotecnico. L'inchiesta pubblica terminerà il 31 maggio prossimo.

Fino a tale data il testo del progetto è liberamente scaricabile dal sito UNI.

.


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page