top of page

è abuso di diritto pretendere l'invio dei documenti condominiali


Secondo quanto stabilito dalla Sentenza del Tribunale di Roma, n. 14268/2018, il diritto del condomino di chiedere documentazione condominiale non deve ostacolare l’attività dell’amministratore, altrimenti si configura un’ipotesi di abuso di diritto.

Nel caso di specie gli attori avevano più volte richiesto all’amministratore di inviare al loro legale una copiosa lista di documenti condominiali. L’amministratore, a fronte di tali richieste, aveva sempre risposto invitando gli attori a presentarsi presso il suo studio. Questi ultimi avevano sempre declinato l'invito ad un incontro presso lo studio dell’amministratore, pretendendo al contrario l’invio di tutta la documentazione, abusando così del loro diritto.

Pertanto secondo quanto previsto dalla sopracitata pronuncia, l’amministratore non viola quanto previsto dall’art. 1130 bis, 2 comma c.c. se è in grado di dimostrare di essere pronto a garantire ai condomini l’accesso presso il suo studio per visionare ed estrarre copia dei documenti condominiali richiesti.


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page