top of page

Traffico merci, lo studio dell’Università Bocconi


Secondo uno studio dell’Università Bocconi di Milano, su movimentazione merci e gomma, il trasporto su gomma presenta maggiori costi per la collettività. Gli aspetti sono diversi, tra cui le spese per i pedaggi autostradali e le accise sul carburante. Sulle direttrici verso l’Austria e la Francia il traffico su gomma, cioè tir e autorimorchi, resta la principale modalità di trasporto, che però avrebbe conseguenze pesanti sull’ambiente per il consumo di anidride carbonica dovuto agli scarichi dei camion. La Svizzera ha invece deciso di puntare sul traffico su rotaia, privilegiandolo rispetto ai tir e sviluppando l’infrastruttura nei principali valichi di collegamento con l’Italia ed altri Paesi.

Mentre in Italia che il sistema di trasporto su gomma è prevalente dominante penalizza la nostra economia anche a causa dell’outsourcing del servizio a imprese dell’est Europa. Questo significa, secondo la Bocconi, un deficit di 3,2 miliardi per la nostra bilancia dei pagamenti internazionali ed elevato dumping sociale per i nostri autotrasportatori. La scelta del trasporto con la ferrovia permetterebbe un allungamento della catena del valore negli interscambi, ogni spedizione via ferrovia riduce ad un decimo le esternalità ambientali, permetterebbe di ridurre fenomeni di dumping sociale operando un reshoring (riportare in Italia) una parte della catena del valore degli interscambi commerciali ad imprese ferroviarie italiane e una complessiva riduzione del costo di trasporto complessivo (-27% rispetto al traffico su gomma).

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page