top of page

World  Happiness Report, le nazioni più felici


Finlandia è prima anche quest’anno. E’ la nazione più felice del mondo secondo la settima edizione dell’annuale World Happiness Report sulla classifica di 156 Paesi valutati in base alla percezione della felicità dei propri cittadini. Emerge dai dati raccolti dal 2016 al 2018 dalla società di consulenza e statistica Gallup, redatto da J. Sachs, J.Halliwell e R. Layard, con il supporto di diversi ricercatori indipendenti, il rapporto è stato prodotto dal Sustainable Development Solutions Network (SDSN) in partnership con la Fondazione Ernesto Illy. Nella top ten si ritrovano i Paesi che già gli scorsi anni hanno occupato i primi posti della classifica: Finlandia, Danimarca, Norvegia, Islanda, Olanda, Svizzera, Svezia, Nuova Zelanda, Canada e Austria. L’Italia è al 36esimo posto, migliora rispetto al 47esimo posto del l’anno scorso.

Il rapporto analizza l’evoluzione dei livelli di felicità registrati dal 2005-2006, anno in cui Gallup ha iniziato a raccogliere i dati e risultano di più i Paesi che hanno acquisito posizioni rispetto a quelli che le hanno perse.

In generale, tenendo in considerazione la crescita della popolazione, il livello di felicità nel mondo è calato negli ultimi anni. È aumentato il livello di emozioni negative, tra cui preoccupazione, tristezza e rabbia, specialmente in Asia e Africa, ma anche altrove.


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page