top of page

Le sezioni unite sull’onere di allegazione della banca convenuta


Con sentenza del 13 giugno 2019, n. 15895, le Sezioni Unite sono nuovamente intervenute in tema di estensione dell’onere della prova relativo alla eccezione di prescrizione gravante sulla banca che voglia farla valere nei confronti del correntista. Ritiene infatti la Corte che sull’Istituto di credito convenuto in giudizio dal correntista, che abbia esperito azione di ripetizione di somme indebitamente pagate, gravi, al fine di opporre eccezione di prescrizione, onere di allegare l’inerzia del titolare del diritto, senza la necessità di indicare specifiche rimesse solutorie.

Tale considerazione si fonda sul principio in virtù del quale in tema di prescrizione estintiva l’elemento costitutivo è integrato dall’inerzia del titolare del diritto fatto valere in giudizio, pertanto alla parte che solleva detta eccezione è fatto onere soltanto allegare tale elemento costituivo, manifestando la volontà di volersi avvalere dell’effetto.

Certo una tale impostazione non elimina la questione relativa alla specifica indicazione delle rimesse solutorie, semplicemente lo sposta dal piano delle allegazioni a quello della prova, così che il Giudice valuti la fondatezza delle rispettive tesi alla luce del riparto dell’onere probatorio, eventualmente avvalendosi di una consulenza tecnica.

Post correlati

Mostra tutti

Gestione delle riserve da parte dell’Eurosistema

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 7 aprile 2021, l’indirizzo (UE) 2021/564 della Banca Centrale europea (BCE) sull’erogazione da parte dell’Eurosistema di servizi di gestione de

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page