top of page

CI SONO 1.560 MILIARDI SUI CONTI ED ECCO CHE UNICREDIT. PROBABILMENTE LA PRIMA BANCA, PENSA AI TASS


Il rapporto degli italiani con le banche è improntato alla massima prudenza: investono sempre meno in obbligazioni bancarie e preferiscono tenere i soldi sul conto corrente, invece di investirli, in attesa di tempi migliori. E’questo il motivo principale per il quale il numero uno del colosso Unicredit ha annunciato che dal 2020 applicherà tassi negativi sui depositi superiori ai 100mila euro. In pratica chi lascia “dormire” sul proprio conto somme consistenti di denaro dovrà pagare la banca perché glieli custodisca e non il contrario.

Dal punto di vista mediatico l’annuncio è sconvolgente, ma bisogna considerare che, i9n realtà, tra bolli e costi di tenuta conto le banche italiane che remunerano i conti correnti sono davvero poche. In realtà avere un conto corrente già ora costa ma, e nonostante questo gli italiani continuano a depositare i propri risparmi in “costosi” conti correnti invece di investirli.

Nel 2019, secondo Abi, i soldi sui conti correnti degli italiani sono aumentati, nel giro di un solo anno del 6,6% pari a 97 miliardi di versamenti. Ma i depositi bancari non sono l’unico modo attraverso il quale gli istituti di credito raccolgono denaro dalla clientela, ci sono anche le obbligazioni bancarie, cosicchè il totale dei soldi che gli italiani consegnano alle banche ad agosto 2019 risultava pari a 1.802,5 miliardi di euro

Ma c’è un altro dato interessante: non sono solo gli italiani che depositano sui conti correnti delle banche italiane, crescono anche i soldi che dall’estero finiscono nei conti correnti tricolori. Ad agosto 2019 la loro consistenza era pari a 326,9 miliardi di euro, il 4% in più rispetto a un anno prima.


Post correlati

Mostra tutti

I misteri del "modello Italia"

La diffusione di internet e dei social media sta avendo un effetto controverso sulla comunicazione e sull'informazione, rendendo sempre meno affidabili le sorgenti di notizie e sempre più diffusa la p

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page