top of page

25 mld. stanziati, in attesa di nuove misure

Questo lo stanziamento previsto, grazie alla collaborazione con l’Europa, nuove misure con ammortizzatori sociali e aiuti a imprese e famiglie . E' quanto emerge dalla conferenza stampa al termine dal Consiglio dei ministri.

Conte ha aperto ad ulteriori restrizioni, invitando la Lombardia a formalizzare le richieste, e mostrando però grande cautela sugli eccessi di quella che ha chiamato «richiesta parossistica di nuove misure».

Il ministro Roberto Gualtieri ha spiegato nel dettaglio: «Le risorse verranno utilizzate in parte nel primo decreto, che sarà approvato presumibilmente venerdì, e saranno circa 12 miliardi. Le altre risorse costituiscono uno stanziamento di riserva per possibili futuri interventi da realizzare anche in un quadro europeo». Il premier ha espresso apprezzamento per il clima in Europa: «Ieri con il Consiglio europeo era anche in collegamento Lagarde: ci sono stati grandi riconoscimenti e aperture sul fatto che è necessaria maggiore liquidità e tutti gli strumenti per far fronte a questa emergenza. Siamo lieti del clima che si sta definendo a livello europeo. Lavoreremo in coordinamento, manderemo i nostri scienziati per creare una task force europea per promuovere la ricerca e combattere questo virus ignoto». Parole su cui concorda il ministro Gualtieri, che spera in «risorse comuni europee, che possano alleggerire l’impatto sul bilancio dello Stato, anche se le nostre finanze sono solide».

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page