• La Redazione

Call di ATS Bergamo con i sindaci della Bergamasca

I principali esiti della call di oggi tra ATS Bergamo e i sindaci del territorio della Bergamasca.

Arrigo Paciello, servizio farmaceutico ATS, aggiornamento sulla campagna vaccinale - Come elemento straordinario è iniziata la vaccinazione a Chiuduno ed Antegnate della fascia 60-79 nella zona critica del cordone sanitario della provincia di Brescia. Quindici i comuni coinvolti, 13.000 persone da vaccinare cui vanno ad aggiungersi gli over 80: questi i numeri dell’intervento per contenere il contagio. Si ricorda che le prenotazioni possono essere fatte direttamente dai cittadini esclusivamente tramite www.prenotavaccino.app a partire dalle 14.00 di oggi, venerdì 26 febbraio.

Sul resto del territorio la compagna procede negli altri siti attivi in provincia di Bergamo.

Alberto Zucchi, direttore Servizio Epidemiologico Aziendale, aggiornamento epidemiologico - L’incidenza è pari a 137 per 100.000 abitanti, quindi siamo tornati ai livelli di inizi novembre. La media giornaliera dei casi incidenti della settimana è pari a 209 nuovi casi al giorno, pertanto si riscontra un trend incrementale particolarmente notevole (ricordando che eravamo a 67 nuovi casi/die un mese fa). Come incidenza a livello territoriale si evidenzia come il distretto di Bergamo sia su dimensioni più contenute rispetto a Bergamo Est e Bergamo Ovest (soprattutto in quanto verosimilmente impattati dalla vicinanza geografica con la provincia di Brescia). L’età media è drasticamente scesa: attorno ai 40/41 anni (nella prima ondata l’età media dei positivi era attorno ai 60/62 anni). La quota di positivi su tamponi diagnostici è tornata al 7%.

Il setting scuola ha avuto un modesto incremento quantitativo complessivo, sostanzialmente determinato da casistiche che vanno a creare focolai; in generale è al momento stabilizzato sul 10% della casistica incidente complessiva.

L’impatto sul sistema ospedaliero mostra un incremento contenuto rispetto ai posti letto Covid correlati; le terapie intensive sono stabili attorno a 30 posti letto occupati su 80 disponibili a sistema.

La curva epidemica, in sintesi, purtroppo è in sostanziale incremento, quindi il richiamo forte alla prudenza è d’obbligo; la fase è critica soprattutto in alcune aree: quindi si richiede nuovamente di porre estrema attenzione alle possibili situazioni di rischio, in particolare rispetto agli assembramenti ed al rispetto delle misure di protezione individuale.

Giuseppe Matozzo, direttore socio sanitario di ATS Bergamo - Seconda manifestazione di interesse sui ristori in relazione a unità di offerta semiresidenziali afferenti all’area disabilità, anziani, dipendenze e salute mentale in attuazione del decreto regionale dg famiglia n. 1706 del 12/02/2021, nel quadro delle DGR XI/3781/2020 e DGR XI/3824/ - La prima manifestazione è già stata espletata, inoltrata agli aventi diritto, e gli enti che vi hanno aderito hanno ricevuto i ristori per i costi sostenuti fino al 31 luglio. La seconda manifestazione d’interesse estende esclusivamente le spese sostenute nel periodo decorrente dal 17/03/2020 al 31/12/2020, quietanzate tra il 1/08/2020 e il 31/12/2020. La domanda di partecipazione al presente avviso deve essere presentata esclusivamente via P.E.C. protocollo@pec.ats-bg.it in formato PDF e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’ente gestore, entro il giorno 3 marzo 2021.


Grazia Rubis, Ufficio Sindaci ATS Bergamo - A seguito della necessità espressa da molti Sindaci di poter essere messi a conoscenza dei contatti in isolamento fiduciario presenti sul loro territorio, attualmente 4.327 a livello provinciale, in attesa di un’implementazione del Cruscotto Sorveglianza Covid di Regione Lombardia, ATS Bergamo ha deciso di attivare una soluzione temporanea che permetterà ai Sindaci di avere accesso a questi dati: dalla prossima settimana i primi cittadini riceveranno una mail contenente una password che permetterà loro di avere accesso ai dati relativi ai contatti in isolamento fiduciario presenti nel proprio Comune. Tali dati verranno aggiornati nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.


Post correlati

Mostra tutti

CON BERGAMOAIUTA, CENTO “STORIE AL TELEFONO”

Il progetto di Pandemonium Teatro realizzato grazie al Bando Artemisia del Programma Rinascimento Da alcuni giorni, attraverso il numero di BergamoAiuta, è possibile usufruire di Storie al telefono, u

Quando
22 giu, 09:00
Dove
Fieramilanocity,
Viale Lodovico Scarampo, 20149 Milano MI, Italia

Per la tutela

del tuo risparmio

Dalla rete

Le ultime notizie