top of page

Chrome OS Flex

Google si prepara a lanciare una versione del suo sistema operativo adatta per essere installata su vecchie macchine Windows, Mac o Linux. Chrome OS Flex permetterà di trasformare vecchi PC in Chromebook riportandoli in vita, con un sistema operativo leggero, gratuito, rapido e con un'esperienza utente quanto più possibile vicina alla versione base di Chrome OS.

Chrome OS Flex è una versione semplificata e con qualche alleggerimento o mancanza rispetto al classico Chrome OS ed è specificatamente pensata per il mondo lavorativo e per le scuole senza tralasciare la sicurezza, visto che il sistema riceverà costanti aggiornamenti e patch per renderlo quanto più sicuro e stabile possibile.

La sua struttura "flessibile" si adatta a computer pensati e sviluppati per far girare altri software e, soprattutto, per quei device con specifiche tecniche ormai superate che potrebbero così tornare a funzionare senza problemi. Tutto questo grazie ad un sistema operativo che non dovrebbe mai rallentare e dovrebbe avviarsi velocemente. L'installazione, innanzitutto facile e gratuita, potrà avvenire via Web o Usb e sarà possibile la sincronizzazione con il proprio account Google personale.

Chrome OS Flex supporta tutte le app del pacchetto Google ed in generale le più diffuse tra gli utenti, come Documenti, Meet, Skype, Instagram, Messenger, Youtube e Spotify, per citarne solo alcune. Il sistema operativo è tutt’ora in via di costruzione e messa a punto, tant’è che la versione oggi disponibile è considerata generalmente molto instabile, per cui poco fruibile dall’utente finale.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page