top of page

Fase 1B delle vaccinazioni anti-Covid

Guido Muzzi (professioni sanitarie tecniche): “Un’azione a tutela di tutti gli iscritti”

Bergamo, 20 gennaio 2021 – Prosegue la raccolta delle preadesioni alla vaccinazione anti Covid per gli operatori sanitari e sociosanitari che svolgono la libera professione e che non fanno riferimento alle strutture pubbliche e private accreditate (che invece rientrano nella fase 1A). Oltre che medici, dentisti e infermieri, la ricognizione condotta dall’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ha coinvolto per questa fase 1B anche l’Ordine dei TRSM (tecnici sanitari radiologia medica) e delle professioni tecniche, della riabilitazione e della prevenzione che conta coltre 3.000 iscritti.

“Ringrazio ATS Bergamo per l’attenzione che ha sempre avuto nei confronti dei nostri iscritti e lo sforzo che anche questa volta, dopo aver provveduto in passato alla campagna “tamponi”, sta mettendo in campo per farli lavorare in sicurezza gestendo e pensando alle loro vaccinazioni – commenta il presidente Guido Muzzi - Quest’Ordine ha inteso come primo compito salvaguardare tutti gli iscritti, siano essi dipendenti pubblici, privati convenzionati o liberi professionisti. Mi riferisco nello specifico a tutti quei Liberi Professionisti che, nonostante la pandemia, continuano ed hanno continuato ad erogare servizi per garantire cure alla popolazione, svolgendo a volte anche funzione di supporto a fronte di una carenza obiettiva di personale”.

Il presidente Muzzi prosegue: “A tutti loro va un sincero ringraziamento in quanto hanno dimostrato non solo di vivere la professione a 360° ma anche di poter dare una mano in modo efficace in questo frangente così delicato. In nome quindi della tutela di “tutti” i suoi iscritti l’Ordine, con il Coordinamento Regionale Ordini TSRM PSTRP della Lombardia, ha intrapreso un’azione di stimolo presso le istituzioni facendo un appello non solo locale, ma anche regionale con lettere in cui veniva richiesto di considerare in toto i Professionisti attivi, indipendentemente che fossero dipendenti, convenzionati o liberi professionisti, in questa prima fase vaccinale, in quanto tutti esposti ad alto rischio”. Un appello che è stato raccolto dall’Agenzia di Tutela della Salute.

“L’Ordine non può che ringraziare tutti coloro che si sono prodigati con abnegazione nella prima come nella seconda fase pandemica, credendo nel valore della professione e in tutti coloro che, pur avendo già lasciato l’attività, si sono messi a disposizione delle istituzioni sanitarie per dire ancora una volta “ci siamo””, conclude il presidente Muzzi.



Laura Melesi


Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Staff Direzione generale

ATS Bergamo

Via Gallicciolli, 4

Tel. 035.385.204

e-mail: laura.melesi@ats-bg.it


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page