top of page

Gli interventi sull'occupazione nel Regno Unito

L’applicazione del Coronavirus Job Retention Scheme (CJRS) è stata estesa fino al mese di dicembre ed i lavoratori in furlough riceveranno l’80% del loro salario in relazione alle ore in cui non hanno lavorato. Ai datori di lavoro sarà chiesto, invece, di pagare i contributi di National Insurance e quelli pensionistici.

Il primo ministro, nel discorso tenuto il 31 ottobre nel quale ha comunicato l’introduzione di un nuovo lockdown dal 5 novembre fino al 1 dicembre 2020, ha confermato che il CJRS sarà esteso fino al mese di dicembre.

Il CJRS sarebbe dovuto terminare nel mese di ottobre, durante il quale il governo avrebbe corrisposto il 60% degli stipendi dei lavoratori.

Il Cancelliere ha confermato che lo schema manterrà una certa flessibilità, ma il sussidio corrisposto dal governo tornerà ad essere quello previsto nel mese di agosto. I lavoratori riceveranno, perciò, l’80% del loro attuale salario in relazione alle ore in cui non hanno lavorato, fino ad un massimo di 2500 sterline mensili.

I datori di lavoro potranno mettere il proprio staff in furlough a tempo pieno oppure part-time.

I datori di lavoro dovranno solamente corrispondere i contributi di National Insurance e quelli pensionistici per le ore in cui il lavoratore non ha lavorato e continueranno a pagare lo stipendio dei propri dipendenti per le ore in cui, invece, hanno svolto il proprio lavoro. Potranno, inoltre, decidere di corrispondere ai propri dipendenti il rimanente 20% di salario, non coperto dallo schema.

Il governo comunicherà presto quando sarà possibile accedere al sussidio in relazione al salario dei dipendenti per il mese di novembre.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page