top of page

I piani strategici UE per la digitalizzazione

La Commissione europea, delineando gli obiettivi e le modalità per il passaggio al digitale entro il 2030, punta a un’Europa più forte, aperta e interconnessa, con una visione comune basata su principi chiari, quali la connettività universale, i diritti alla privacy e alla libertà di espressione. La strategia digitale, elaborata dalla Commissione a febbraio 2020, è stata prima corroborata dall’invito del Consiglio europeo a presentarne una bussola, e infine dal recente discorso della presidente Ursula von der Leyen, che esorta a fare dei prossimi anni il decennio digitale europeo. Attraverso un’attuazione più rapida dei principali progetti multinazionali approvati in tal senso si intende quindi incrementare il digitale.

La strategia europea si basa su 4 principi con cittadini (circa l’80 %) dotati di competenze digitali e professionisti (circa 20 milioni) altamente qualificati nel settore digitale; la creazione di infrastrutture digitali sostenibili, sicure e performanti (ad esempio, entro il 2030 tutte le zone abitate dovranno essere coperte dal 5G); la trasformazione digitale delle imprese (entro il 2030 tre imprese su quattro dovranno utilizzare servizi di cloud computing, big data e intelligenza artificiale); la digitalizzazione dei servizi pubblici (disponibili online, con accesso da parte di tutti i cittadini).

La Commissione si impegna a gestire l’avvio di progetti multinazionali in cui confluiscano investimenti UE, dagli Stati membri e dall'industria. Tra questi sono contemplati un'infrastruttura di elaborazione dati paneuropea, la creazione e la diffusione di processori a consumo ridotto affidabili di prossima generazione.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page