top of page

Il Coronavirus mina la crescita economica globale

Lo scenario che si presenta agli occhi delle telecamere è desolante: strade vuote, negozi e fabbriche chiuse, aeroporti bloccati, intere città in isolamento.

La verità è che mentre il governo cerca di fermare la diffusione del mortale coronavirus originatosi a Wuhan, l’economia cinese si sta fermando, alimentando il timore che gli sforzi per contenere l’epidemia abbiano conseguenze economiche a livello mondiale. L’epidemia, che ha avuto origine a Wuhan in Cina, sta rappresentando una sfida senza precedenti per l’economia cinese e suscitando timori di un rallentamento dell’economia globale. Più di una dozzina di città cinesi sono attualmente in isolamento per evitare la diffusione del virus: sembra essere iniziata la più grande quarantena nella storia dell’umanità. Ciò significa che oltre 50 milioni di persone non possono entrare e uscire dal Hubei, un’importante provincia commerciale e industriale dove si trova Wuhan. A parte l’impatto sulla manodopera, la Cina è uno dei principali motori dell’economia mondiale, è il più grande produttore manifatturiero al mondo ed importa più petrolio greggio di qualsiasi altro paese. I cittadini cinesi sono anche i più grandi spendaccioni del turismo globale cosicche’ un calo della domanda da parte dei consumatori cinesi potrebbe creare problemi ai paesi che dipendono dalla sua spesa. La chiusura delle fabbriche cinesi ha anche interrotto la fornitura alle aziende automobilistiche ed elettroniche di tutto il mondo che dipendono dalla Cina per i ricambi. I timori dell’impatto economico hanno scatenato l’ansia globale. Per ora imercati azionari sono solo spaventati, ma non scendono più di tanto, mentre i prezzi del petrolio sono in calo, e diversi marchi internazionali, come Apple e Starbucks hanno temporaneamente chiuso i negozi in Cina. Questo riporta alla mente i ricordi dell’epidemia di Sars del 2003, che quell’anno colpì duramente l’economia cinese, ma la Cina oggi è una superpotenza e la seconda economia mondiale. E ciò che accade in Cina ora conta molto di più di quanto non sia stato durante la SARS. L’epidemia del virus sarà probabilmente un’ammaccatura nel sogno cinese, ma un declino dell’importante economia cinese, se perdurante, si farà sentire in tutto il mondo, e l’impatto di questo fatto sarà noto solo nelle settimane e nei mesi a venire.

Post correlati

Mostra tutti

I misteri del "modello Italia"

La diffusione di internet e dei social media sta avendo un effetto controverso sulla comunicazione e sull'informazione, rendendo sempre meno affidabili le sorgenti di notizie e sempre più diffusa la p

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page