top of page

IL FUTURO DELL’ECONOMIA E’ NEL TURISMO SPAZIALE




«Questo è solo un piccolo passo per un uomo, ma un balzo gigantesco per l'umanità». Il 20 luglio del 1969, Neil Armstrong mette piede sulla luna, segnando una tappa fondamentale della storia umana. A 50 anni di distanza, impazza la corsa a chi aprirà l'era del turismo tra le stelle. Diverse società, in tutto il mondo, stanno già scaldando i motori per portare - per la prima volta nella storia - non più solo astronauti, ma persone “comuni” in orbita. La sfida quantomeno curiosa vede affrontarsi 2 miliardari: Sir Richard Branson di Virgin (a capo di Virgin Galactic) e Jeff Bezos di Amazon (numero uno di Blue Origin), l'uomo oggi più ricco del mondo quotato 211 miliardi. A fine anno, dovrebbero partire anche le navicelle turistiche di Space X di Elon Musk (ad oggi più innovative e con gli obiettivi più ambiziosi: la conquista di Marte).

Sono passati esattamente 20 anni dal volo del primo turista spaziale: il miliardario americano Dennis Tito che il 28 aprile del 2001 si unì all’equipaggio della navicella spaziale russa Soyuz, pagando un biglietto dal costo di 20 milioni di dollari. L’11 luglio alle 15 (ora italiana) si è tenuto il primo volo carico di turisti diretti verso le stelle a bordo della VSS Unity della Virgin Galactic. 9 giorni più tardi, sarà il turno della Blue Origin di Bezos, che dovrebbe partire il 20 luglio. I due viaggi sono però differenti rispetto a quello di Tito, perché si tratta dei primi percorsi «di piacere» attraverso lo spazio: gli imprenditori non sfruttano missioni istituzionali, ma volano con mezzi privati delle proprie aziende, ospitando altri passeggeri e di fatto aprendo ufficialmente la stagione del turismo spaziale. Si apre così ufficialmente una nuova branca di business, creata non a caso da manager definiti visionari e che si stima sarà in grandissima espansione per i prossimi 20 anni con prezzi, che oggi sono stellari, comunque decrescenti e sempre maggiori opportunità di volo suborbitale, entro i primi 100 chilometri dal suolo terrestre.

La sfida tra i 2 miliardari pionieri del turismo spaziale è stata prima di tutto mediatica. Il primo annuncio è arrivato da Jeff Bezos, che aveva fatto sapere che il primo volo di un turista verso lo spazio sarebbe avvenuto il 20 luglio, data scelta per l'anniversario del primo allunaggio: a bordo della navicella della Blue Origin ci sarebbe stato lui in persona e l’ ottantaduenne Wally Funk, una pilota di grande esperienza che, durante test condotti dalla Nasa negli anni Sessanta, dopo avere dimostrato (lei, insieme ad altre 12 donne) di essere pienamente all'altezza di volare nello spazio, fu scartata dalla NASA che preferì puntare unicamente solo sugli uomini. Ha destato grande interesse anche la notizia che un "biglietto" sarebbe stato venduto all'asta per un valore di ben 28 milioni di dollari, che andranno in beneficienza. Branson ha subito rilanciato, annunciando che il primo turista spaziale sarebbe stato Branson in persona: «vedere la terra dallo spazio ti cambia. Cambia la tua relazione con il Pianeta, con l’umanità. E’ una sola Terra» ha scritto su Instagram. L’11 luglio, si legge nel suo posto, Branson e l'equipaggio avrebbero sperimentato l'assenza di gravità, ammirando il buio nell'Universo da una parte e l'azzurro della Terra dall'altra, prima di fare nuovamente rotta verso il nostro Pianeta con Unity.

Nei piani di Branson è prevista una piccola flotta di mezzi simili e vari spazioporti in giro per il mondo, tra cui uno a Grottaglie, in Puglia, dove si dovrebbe trasformare l'aeroporto esistente per ospitare e utilizzare questi mezzi. L'Italia, con l'Aereonautica militare ci crede, tanto che uno dei primi voli vedrà come passeggeri tre piloti dell'arma azzurra anche per esperimenti in volo senza peso. Intanto, sul sito di Virgin Galactic - dove è già possibile iscriversi per i viaggi futuri - sono state raccolte circa 600 adesioni per un viaggio quotato intorno ai 250 mila dollari a biglietto (ma «a regime» il prezzo dovrebbe calare a 40 mila). Anche dalle pagine di Blue Origin è già possibile prenotare il «proprio posto vicino al finestrino».


NOTE

· Sole 24Ore; Sir Branson vola nello spazio: «Esperienza unica nella vita»

· Richard Branson e il volo di Virgin Galactic nello spazio: inizia l'era del turismo spaziale

· Spazio Chi sarà il primo turista spaziale: Bezos, Branson o... nessuno dei due?


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
The ECB Podcast – The power of inflation expectations
25:49
European Central Bank

The ECB Podcast – The power of inflation expectations

What are inflation expectations? How do our personal experiences shape them? And why do they matter to central banks? In this episode of The ECB Podcast, our host Stefania Secola and researchers Geoff Kenny and Dimitris Georgarakos discuss how people form expectations about inflation and how we measure them. The views expressed are those of the speakers and not necessarily those of the European Central Bank. Published on 26 April 2024 and recorded on 19 April 2024. In this episode: 01:35 – Inflation expectations What are inflation expectations, and why do they matter for central banks? How do people form such expectations? 9:25 – The impact on prices Can inflation expectations shape the prices we end up paying? How might personal perceptions influence wages? 11:30 – Measuring inflation expectations Why is it important to measure inflation expectations, and how do we do it at the ECB? What were the findings of our latest survey? 16:38 – The role of the ECB What can the ECB do to inform people’s inflation expectations? And what role can communication play in this? 21:15 – Our guests’ hot tips ECB researchers Geoff Kenny and Dimitris Georgarakos share their hot tips and some final thoughts with our listeners. ECB Consumer Expectations Survey https://www.ecb.europa.eu/stats/ecb_surveys/consumer_exp_survey/html/index.en.html Working Paper: Tell me something I don’t already know: learning in low and high-inflation settings, March 2024 https://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/scpwps/ecb.wp2914~d6a8832bf5.en.pdf?e655c8b68e7c2fb096387a4da34c42e6 Research Bulletin: Recent changes in consumers’ medium-term inflation expectations – a detailed look, February 2023 https://www.ecb.europa.eu/press/research-publications/resbull/2023/html/ecb.rb230224~558beec65c.en.html Economic Bulletin issue 3/2024: Trust in the ECB – insights from the Consumer Expectations Survey, April 2024 https://www.ecb.europa.eu/press/economic-bulletin/html/eb202403.en.html#toc24 European Central Bank https://www.ecb.europa.eu/
Non ci sono eventi in programma
bottom of page