top of page

Il Prof. Paul Nemitz a UNIBG per parlare di riforme e PNRR

Il consigliere capo della Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea, è stato a Bergamo per un incontro sul tema "Stato di diritto, la ripresa economica e la riforma della giustizia in Italia"

L'occasione per il prof. Nemitz per porre a confronto il processo di riforma delle procedure penali e civili in atto nel nostro Paese, la cui attuazione è inclusa nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con le indicazioni che da tempo provengono dall'Unione Europea per ovviare, in particolare, al problema dell'eccessiva durata dei procedimenti giurisdizionali.

Chi è Paul Nemitz

Paul Nemitz è consigliere capo della Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea. È in carica dall'aprile 2017, dopo 6 anni come direttore dei Diritti Fondamentali e dei Cittadini nella stessa Direzione Generale. Come direttore, Nemitz ha guidato la riforma della legislazione in materia di protezione dati nell'Unione Europea, le negoziazioni tra Unione e Stati Uniti sullo Scudo per la Privacy e le negoziazioni con le principali compagnie digitali americani sul Codice di Condotta contro l'incitamento alla violenza e all'odio in Internet. È membro della Commissione Media e Politiche Digitali per il Partito Social-Democratico tedesco e visiting professor in Legge al Collegio d'Europa a Bruges. Nemitz è anche membro del consiglio di amministrazione di Verein Gegen Vergessen – Für Demokratie, del Leo Baeck Institute di New York e della Fondazione Arthur Langerman.

Nemitz ha studiato Legge all'Università di Amburgo, e dopo aver passato l'esame di Stato per un breve periodo ha insegnato nella facoltà Diritto Costituzionale e Diritto Nautico. In seguito si è specializzato alla George Washington University Law School, dove ha studiato all'interno del programma Fullbright, e ha superato il primo e il secondo ciclo di Diritto Comparato alla Facoltà di Legge di Strasburgo.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page