top of page

PGT, altri tre incontri online di partecipazione in programma la prossima settimana

Inizia la quarta settimana dedicata agli incontri di quartiere, promossi dal Comune di Bergamo per consentire un’ampia partecipazione all’iter di progettazione del nuovo Piano di Governo del Territorio, l’importante documento che detterà obiettivi e regole alle costruzioni, agli spazi urbani e ai servizi dei prossimi dieci anni.

Calendario fitto nei prossimi giorni: lunedì 19 aprile alle ore 20.30 si terrà l’evento online dedicato ai quartieri Centro Pignolo e Centro Papa Giovanni XXIII, martedì 20 aprile sempre alle 20.30 sarà il momento del quartiere di Loreto e giovedì alle 20.45 di Conca Fiorita e Valtesse San Colombano.

I 21 appuntamenti di quartiere, iniziati il 30 marzo e in conclusione il 20 maggio, sono solo una parte dell’articolato percorso che comprende anche tre laboratori tematici e sette incontri di restituzione. La modalità d’incontro selezionata è l’audio video conferenza online, per consentire a chiunque sia interessato di partecipare in piena aderenza alle restrizioni imposte dalla pandemia.

Gli incontri nascono dalle Reti di quartiere attive sul territorio ma sono aperti a tutti gli interessati, può infatti partecipare chiunque: è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione disponibile sul sito dedicato www.pgtbergamo.it e sul sito del Comune di Bergamo (www.comune.bergamo.it) entro le 8 del mattino del giorno programmato per l’incontro.

In ciascun incontro è prevista la presenza di figure professionali che nella prima parte dell’evento faciliteranno la comprensione delle caratteristiche del Piano di Governo del Territorio e che cureranno, attraverso appositi strumenti da laboratorio, la raccolta dei contributi offerti dai cittadini. I presenti saranno, infatti, invitati alla collaborazione attiva proponendo spunti di riflessione in relazione ai cinque obiettivi del nuovo PGT e alle tre linee strategiche: Bergamo attrattiva, Bergamo sostenibile, Bergamo inclusiva.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page