top of page

RAID MOTONAUTICO INTERNAZIONALE PAVIA – VENEZIA

RAID MOTONAUTICO INTERNAZIONALE PAVIA – VENEZIA

IL BERGAMASCO MICHELE CADEI IN GARA CON LA PETTORINA DELL’UNICEF


Bergamo, 3 giugno 2021 - Oltre 400 km di percorso e atleti di primissimo livello si sfideranno il 6 giugno nello storico “Raid Motonautico Internazionale Pavia – Venezia”. Tra questi il bergamasco Michele Cadei, pluricampione nazionale e internazionale di moto d’acqua che già nel 2011 si era cimentato nella gara conquistando il secondo posto.

Una gara che è considerata un classico della motonautica e torna ad appassionare sportivi e ammiratori dopo dieci anni dall’ultima edizione. Per Michele Cadei – che al momento guida con 4 vittorie consecutive la classifica del campionato italiano 2021 nella categoria Endurance F1 con la sua Yamaha FX 1800 Turbo da oltre 350cv con cui quest’anno punta a vincere tutto – è dunque un grande ritorno in una competizione avvincente, considerata la Dakar dell’acqua ma anche un esordio come volontario onorario per meriti sportivi dell’Unicef, in seguito alla nomina proposta dalla Presidente della delegazione bergamasca, Elisabetta Paganessi.

“Una grande emozione tornare a gareggiare in questa storica competizione ma anche prestare il mio volto per una causa così nobile. Gareggiare con la pettorina dell’Unicef di Bergamo è uno stimolo in più per fare bene e per cercare di migliorare il secondo posto di dieci anni fa perché vorrei portare Unicef con me sul gradino più alto del podio. È una causa a cui sono particolarmente legato perché come allenatore sono quotidianamente a contatto con bambini e giovani. Purtroppo un anno e mezzo di Covid, ha aggravato le disuguaglianze e le violenze contro i minori in tutto il mondo e i mesi di lockdown provocato fenomeni di ansia e depressione nei più piccoli e negli adolescenti: di fronte a tutto questo lo sport può e deve fare la sua parte, non solo con campagne di sensibilizzazione ma anche con iniziative concrete che aiutino i giovani attraverso la pratica sportiva ad affrontare queste situazioni. Ringrazio inoltre la Federazione Italiana Motonautica, e con essa l’Associazione Motonautica Pavia e l’Associazione Motonautica Venezia per aver riproposto – dopo dieci anni – questa manifestazione: un segnale importante di ripartenza dopo un anno buio e complicato anche per lo sport a causa della pandemia da Covid 19” racconta il pluricampione bergamasco, Michele Cadei.

LA GARA

La data dell’edizione 2021 del “Raid Motonautico Internazionale Pavia – Venezia” coinciderà con la data dell’esordio: 6 giugno 1929. Con partenza da Pavia e arrivo a Brondolo – Chioggia - Venezia in giornata, è la gara in acque interne più lunga d'Europa. Le premiazioni si terranno nello storico Arsenale di Venezia e sarà l’evento di chiusura del Salone Nautico di Venezia.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page