top of page

Una stanza piena di gente


Billy Milligan ha rapito, violentato e derubato tre studentesse universitarie.

Ma non è colpevole.

Perché? Perché non è stato lui a commettere quei crimini. Il responsabile delle violenze subite dalle tre ragazze è una delle persone che vivono dentro quel ventiduenne che è sempre apparso un po’ strano fin da quando era piccolo.

Nel corso della prima perizia psichiatrica alla quale Billy verrà sottoposto, emergerà che il ragazzo soffre di una gravissima forma di disturbo dissociativo dell’identità.

Dentro di lui convivono ben dieci personalità differenti.

Ma le verità sul giovane non sono finite e nel corso del libro, che si divora con la curiosità di sapere cosa accadrà al giovane e, soprattutto, se le sue personalità multiple sono un abile stratagemma per evitare il carcere oppure coabitano nella sua mente realmente, il lettore viene risucchiato in un vortice di sorprese ed emozioni fino a scoprire che Billy e le sue dieci persone non sono soli…

Ciò che rende eccezionale questo libro-verità che ha sconvolto l’America è che sia stato scritto in collaborazione con una delle personalità di Billy, quella che agisce da sintesi della vita e dei ricordi di tutti gli altri: il “Maestro”.


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page