top of page

Potere alle parole

Chi per professione si deve esprimere in pubblico, in qualsiasi forma, orale o scritta, lo sa bene, la riuscita di quello che dice dipende dalle parole che sceglie.

Per scegliere in ogni occasione cosa dire, Vera Gheno suggerisce di seguire le quattro semplici massime conversazionali individuate dal filosofo inglese Paul Grice negli anni Settanta, basate sulla quantità, sulla qualità, sulla relazione e sul modo di comunicare: non dire nè troppo nè troppo poco, essere sinceri, essere pertinenti, essere chiari.

La scelta delle parole da utilizzare non è però un problema solo degli scrittori o dei professionisti del discorso, ma di chiunque.



La capacità di comunicazione, tra due o più persone, è sempre legata alle parole che si usano. Le parole hanno dunque un grande potere, come evidenziato già nel titolo da Vera Gheno nel suo libro Potere alle parole. Perché usarle meglio (Einaudi, 2019).

Il consiglio con cui ci lascia l’autrice è quello di adottare sempre i tre comportamenti fondamentali: dubbio, riflessione, silenzio. Dubitare è alla base per informarsi e aumentare le proprie conoscenze, riflettere ci consente di pensare e decidere quali concetti e parole usare, scegliere il silenzio è la cosa migliore se non si è veramente sicuri di quello che si sta per dire.

Molto interessante, infine, l’analisi del genere grammaticale e semantico dei sostantivi e dello scontro sociopolitico sull’uso dei termini professionali femminili.


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page