top of page
  • Luca Baj

Massimo Recalcati - LA FINE DEI TABÙ


“Il nostro tempo”, secondo Massimo Recalcati (Tabù del mondo) “non sembra conoscere più l’ombra tetra del tabù. L’enfasi della libertà da ogni vincolo sem-bra aver demolito ogni rispetto nei confronti del senso del limite che l’esistenza del tabù indicava”. Ma senza un limite non esiste desiderio, come è ben eviden-te nella storia di Adamo ed Eva. (Organizzazione)

Il tabù degli anni '60, e fino al '68, era il sesso.

Oggi è la morte a dominare le sensazioni che condizionano la vita.

In un trapianto, il pericolo del rigetto è affrontato abbassando le difese immunitarie.

Fare questo significa ridurre i confini.

Quindi è solo questo che consente di predisporci al superamento dei tabù.

L'animale somiglia all'uomo anche rispetto al tema della morte, perché per entrambi il tabù della morte è costantemente presente in e per tutta la vita.

Gesù batte la morte andandoci incontro, affrontando quel tabù, nella consapevolezza che la morte non è l'ultima parola sulla vita, perché c'è sempre qualcosa oltre.

Non bisogna chiudere la vita intorno alla morte, perché così la vita non avrà paura della vita.


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page