top of page
  • Luca Baj

Implementazione CDS per ISDA


REGnosys, un'azienda di regolamentazione fintech, è stata individuata da ISDA per sviluppare una versione digitale del modello di dominio comune ISDA (CDM), avvicinandoci a un insieme comune di standard di processo e dati che aumenterà l'automazione e l'efficienza nel mercati dei derivati.

La prima iterazione del CDM digitale, prevista in circa tre mesi, fornirà ai fornitori di tecnologia, ai partecipanti al mercato e ad altri ciò di cui hanno bisogno per testare il modello e testarlo su una gamma di piattaforme e tecnologie. Questo processo di test e validazione è fondamentale per l'ulteriore sviluppo del modello: dobbiamo sapere come funziona in un contesto pratico e dove sono necessari i perfezionamenti. Quindi vorremmo invitare le aziende con idee proof-of-concept per entrare in contatto e lavorare con noi su quei progetti. Pensiamo che questo test pagherà i dividendi su tutta la linea. L'obiettivo finale è quello di avere un progetto digitale comune e robusto per il modo in cui i derivati ​​sono scambiati e gestiti durante tutto il ciclo di vita, che stabilisce come ogni fase del processo può essere rappresentata in un formato standardizzato. Ciò sarà trasformativo per il mercato dei derivati ​​e contribuirà a generare le necessarie efficienze riducendo i disallineamenti che si verificano nel modo in cui le imprese registrano eventi e azioni nei loro sistemi interni. Riteniamo che ciò migliorerà l'accuratezza e l'uniformità nella rendicontazione e conformità normativa, e continueremo a impegnarci con le autorità di regolamentazione per dimostrare i benefici e garantire che i risultati siano adeguati alle loro esigenze. Creerà anche una base di standard su cui possono essere costruite nuove tecnologie, migliorando la coerenza e aumentando il potenziale per questi servizi di operare tra aziende e piattaforme. Questo è importante: tecnologie come il ledger distribuito, i contratti cloud e smart offrono il potenziale per una maggiore automazione e riduzione dei costi, ma è difficile vedere come un ambiente di trading e post trading veramente automatizzato e interoperabile possa emergere senza standard comuni. Questo progetto si sta muovendo molto rapidamente da quando abbiamo pubblicato le definizioni di progettazione CDM lo scorso ottobre, ma non c'è tempo da perdere. Gli innovatori non si fermano aspettando che tutti gli altri lo raggiungano. Sarebbe un risultato insoddisfacente se ogni nuova tecnologia e servizio portasse avanti un proprio insieme unico di standard di processo e dati. Avremmo appena finito con una versione leggermente migliore dell'infrastruttura frammentata e complessa che abbiamo attualmente. Abbiamo un'opportunità unica di ripensare gli standard su cui questo mercato è costruito per coincidere con lo sviluppo delle tecnologie di prossima generazione. Dobbiamo cogliere questa opportunità per rendere i nostri mercati meno costosi e più efficienti.

(Fonte www.isda.org)


Post correlati

Mostra tutti

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page