top of page

Blockchain e norma antiriciclaggio: l’Autorità di Vigilanza Svizzera si pronuncia


Recentemente l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari svizzera (FINMA) ha emanato una comunicazione concernente l’applicazione dei requisiti normativi per il traffico dei pagamenti nella blockchain per i fornitori di servizi finanziari assoggettati alla propria vigilanza. Sostanzialmente la FINMA ritiene che i modelli commerciali basati sulla blockchain non possano andare esenti dalla applicazione del quadro regolamentare vigente, è ciò comporta certamente, secondo la FINMA, la applicabilità delle disposizioni attinenti la lotta al riciclaggio ed il finanziamento del terrorismo. Tale ambito di regolamentazione infatti appare ancor più necessario nel mondo della blockchain, dove l’anonimato è la regola ed i rischi crescono.

La Svizzera ha già considerato i token quali valori patrimoniali, applicando di conseguenza ai fornitori di servizi nel settore blockchain la Legge sul riciclaggio di denaro, imponendo agli operatori sotto la vigilanza FINMA l’invio e la ricezione di criptovalute ai e dai soli wallet esterni dei propri clienti e da nessun altro.

Presupposti analoghi a quelli che hanno animato la FINMA sono stati peraltro alla base dei lavori del Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale (GAFI), al termine dei quali sono state pubblicate regole che esigono proprio che le attuali norme in materia di lotta al riciclaggio di denaro si applichino ai fornitori di servizi nel settore blockchain.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page