top of page

Call settimanale con i Sindaci della Bergamasca

Questi i principali esiti della call di oggi con i Sindaci della Bergamasca

Marcella Messina, presidente Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci: L’istituto Mario Negri chiede la collaborazione della cittadinanza per effettuare uno studio di correlazione tra Covid e fattori generici: si tratta del progetto Origin. E’ su base volontaria ed è aperto a chi ha effettuato un test sierologico o un tampone.

Arrigo Paciello, direttore servizio farmaceutico ATS Bergamo: Prosegue la fase 1 della campagna vaccinale. Siamo arrivati al 67% del target (61.682 soggetti), 41.000 le vaccinazioni effettuate, in linea con la media regionale. Questa fase terminerà entro il 10 marzo.

Al contempo è partita la 1BIS che riguarda 9.482 soggetti e che si estende, tra gli altri, alla rete sanitaria extraospedaliera (ordini professionali) e al mondo della disabilità. Da lunedì inizia la fase 1TER per gli ultraottantenni: riguarda circa 71.000 persone. A seguire saranno vaccinati i servizi essenziali: forze dell’ordine e scuole.

Alberto Zucchi, direttore SEA ATS Bergamo: Dopo un periodo di contenimento importante, da fine gennaio è ricominciato un incremento della curva con 180 nuovi casi odierni (131 in media negli ultimi sette giorni); stiamo tornando a una situazione da fine novembre.

L’aumento è dovuto in parte a una certa diminuzione dell’attenzione alle misure di contenimento del contagio per la zona gialla, per la riapertura delle scuole in presenza e per la presenza delle nuove varianti che stanno aumentando i contagi per la loro velocità di trasmissione. Tutti noi, ognuno al proprio livello di responsabilità, dobbiamo adoperarci per minimizzare questi rischi.

Il setting scuola è in fase di incremento, seppur contenuto.

Bergamo Est è il territorio al momento più sensibile, probabilmente per la contiguità con la Franciacorta, più colpita dalla variante inglese.

Tutto questo non impatta al momento sull’attività ospedaliera: i numeri sono tranquilli, anche per le terapie intensive.

Prenotazione vaccinazioni anti Covid Over 80 da lunedì 15 febbraio: L’adesione alla vaccinazione per gli Over 80 avviene in base al domicilio (anche temporaneo) in provincia di Bergamo; servono la tessera sanitaria (o certificato sostitutivo provvisorio della tessera europea di assicurazione malattia) il codice fiscale ed un cellulare/telefono fisso.


L'adesione alla vaccinazione non è un appuntamento: per la sede e l'orario di convocazione il cittadino riceverà un messaggio telefonico (sms) qualche giorno prima dell'appuntamento (febbraio/marzo 2021).


Il cittadino over 80 si prenota con piattaforma informatica se è in grado di raggiungere le sedi vaccinali (ospedaliere e non) con mezzi propri o accompagnato da persona di fiducia.


Non deve usare la piattaforma di registrazione delle adesioni il cittadino over 80 che non può recarsi fuori del proprio domicilio, a causa di disabilità grave psichica o fisica.


In queste situazioni il medico di medicina generale deve raccogliere queste richieste e comunicarle ad ATS per garantire un percorso dedicato (vaccinazione a domicilio o seduta ambulatoriale personalizzata).



Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page