top of page

Combinata, oro per la "marziana" Shiffrin


Mikaela Shiffrin ©Pentaphoto

Era già andata a medaglia in supergigante, sprecando la possibilità di giocarsi l'oro per un errore a fine gara. In combinata, invece, non ha fallito, dimostrando che non è ancora tempo di lasciare lo sci. Mikaela Shiffrin, la "marziana" di Vail, ha conquistato la medaglia d'oro, la sesta di sempre in un mondiale.

L'americana ha letteralmente stracciato le avversarie, rifilando 86 centesimi alla slovacca Petra Vlhová, leader di coppa del mondo generale, e 89 alla svizzera Michelle Gisin, penalizzata in slalom da un errore che le ha impedito di entrare in lizza per la vittoria. Distacchi "alla Coppi" per le altre: 2"35 per l'azzurra Elena Curtoni e 2"81 per l'austriaca Ramona Siebenhofer.

Fuori alla terza porta dello slalom l'arrabbiatissima Federica Brignone, che aveva concluso in testa il superG, curiosamente scelto come prima prova, con 1 centesimo sulla compagna di squadra Curtoni e 6 centesimi sulla Shiffrin.

Se tra le donne sono fioccati i distacchi, nella combinata maschile si è risolto tutto in 4 centesimi. Tale è il margine con cui Marco Schwarz, leader della Coppa del mondo di slalom, ha preceduto Alexis Pinturault, che guida la graduatria generale. Il 25enne di Villach, con uno speciale aggressivo, ha recuperato dal transalpino il ritardo di 32 centesimi maturato in superG. Svizzera a medaglia anche tra gli uomini, con Loic Meillard a 1"12. Quarto a 1'33" il sorprendente canadese James Crawford, che aveva vinto la manche di supergigante precedendo proprio Pinturault.

Con il successo di Schwarz, l'Austria passa in testa al medagliere con 3 ori; segue la Svizzera, con due primi posti, un argento e quattro bronzi.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page