top of page

“CRESCERE INSIEME NELLA PRATICA SPORTIVA”


AL VIA IL PROGETTO SPORTIVO E CULTURALE DI CHORUS VOLLEY – BERGAMO ACADEMY INSIEME A UNIBG PER AIUTARE GIOVANI ATLETE

A CRESCERE NELLO SPORT, NELLA CULTURA E NELLA VITA


Bergamo, 18 febbraio 2021 - Coniugare sport, cultura, orientamento ma anche crescita personale per aiutare giovani atlete a diventare ragazze speciali, che si appassionano e inseguono i propri obiettivi con coraggio, tenacia, entusiasmo e metodo. È con questo obiettivo che prende vita il progetto “Crescere insieme nella pratica sportiva” nato dalla sinergia tra Chorus Volley – Bergamo Academy – la società sportiva bergamasca nata per valorizzare la pallavolo e le sue giocatrici – e l'Università degli studi di Bergamo.

Alla base del progetto, la volontà di favorire la crescita e il potenziamento dei talenti sportivi. Crescita tecnico-atletica, ma anche dal punto di vista della formazione della persona, con particolare attenzione ai valori dell’istruzione e dell’educazione.

“Crescere insieme nella pratica sportiva - spiega Gianpaolo Sana, Presidente Chorus Volley – Bergamo Academy - vuole offrire alle atlete l’opportunità di orientarsi nella costruzione della propria identità. Sport, istruzione, formazione: sono questi gli elementi che devono condurre le atlete alla costruzione di un progetto di vita con la consapevolezza che impegno, determinazione, logica e cuore sono le qualità che caratterizzano non solo un’atleta professionista, ma anche un membro attivo della società. Da qui nasce l’idea di organizzare incontri con degli ambasciatori, ovvero personalità di particolare rilievo a livello locale e nazionale con cui le nostre atlete possono confrontarsi e che possano essere uno stimolo e un motivo di riflessione”.

Proprio in quest’ottica è nata dunque la collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo, che si concretizzerà con un primo ciclo di incontri con personalità del territorio e sulla base dei quali l’Ateneo orobico svilupperà dei laboratori di approfondimento e orientamento.

“L’Università degli studi di Bergamo è fortemente coinvolta in progettualità con il territorio bergamasco e di valorizzazione della pratica sportiva. Ne è un esempio il nuovo corso di studi in Scienze Motorie e Sportive e in generale il programma Dual Career che permettere di combinare la propria carriera sportiva con lo studio in modo flessibile attraverso agevolazioni e supporto di tutor. Questo programma che ci contraddistingue nel panorama italiano è molto vicino al percorso di Chorus Volley – Bergamo Academy, entrambi stimolano le atlete all’impegno, lealtà, sacrificio, spirito di gruppo che sono tipici della pratica sportiva, ma anche della crescita formativa e della vita quotidiana” spiega Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università degli studi di Bergamo.

L’avvio di tali riflessioni sarà affidato agli incontri con gli ambasciatori e alla narrazione delle loro storie, a cui seguiranno laboratori che vedranno la partecipazione delle 55 atlete della società sportiva, in cui sarà possibile elaborare i contenuti appresi nel corso delle conferenze.

All’incontro, tenutosi nel Rettorato di Via Salvecchio, hanno partecipato il Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini, l’Assessore all’istruzione, università, formazione, sport e tempo libero del Comune di Bergamo, Loredana Poli, il Presidente di Chorus Volley - Bergamo Academy, Gianpaolo Sana, l’Assessore Regione Lombardia al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Lara Magoni e Antonio Borgogni, Presidente del corso di laurea in Scienze motorie e sportive dell’Università degli studi di Bergamo.

Il ciclo di webinar, compatibilmente con lo sviluppo della situazione sanitaria attuale, prenderà il via a maggio 2021 e tra gli ambasciatori, provenienti sia dal mondo sportivo che da quello imprenditoriale, si presentano: Domenico Bosatelli, cavaliere del lavoro presidente onorario di Chorus Volley – Bergamo Academy; Norma Gimondi, figlia del ciclista Felice Gimondi; Antonio Percassi, ex calciatore e attuale presidente dell'Atalanta Bergamasca Calcio; Remo Morzenti Pellegrini, Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bergamo; Simone Moro, alpinista; Lara Magoni, ex sciatrice e attuale Assessore Regione Lombardia al Turismo, Marketing Territoriale e Moda; Michela Moioli, snowboarder; Pierino Persico, cavaliere del lavoro e imprenditore; Mauro Bernardi, primo istruttore disabile di sci alpino e Giuseppe Zanandrea, imprenditore.

Post correlati

Mostra tutti

Pallavolo: vittoria dell'Olimpia

Una vittoria per l'accesso alla semifinale domenica alla bella in Gara 3 con Brescia: non importa come, non importa in quanto tempo, non importa se sarà per il gioco bello e dinamico che tutti conosco

CAMPIONATI ITALIANI DI SCI A PASSO CEREDA

RISULTATI INCREDIBILI PER QUATTRO ATLETE “INVERNALI” DELL’UNIBG, ADERENTI AL PROGRAMMA “DUAL CAREER” Bergamo, 30 marzo 2021 – A Passo Cereda si sono disputati i Campionati italiani di sci Giovani e As

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page