top of page

DOVE INVESTIRE NEL 2021

Con la diffusione su larga scala del vaccino per il Covid-19, nella prima metà del 2021 l’economia globale e gli utili aziendali “dovrebbero tornare a livelli pre-pandemia alla fine dell’anno prossimo”. Tradotto significa che ci saranno molte occasioni per guadagnare. «Pensiamo che il 2021 sarà l’anno della ripresa. La ritrovata crescita, le politiche fiscali e monetarie espansive e la nuova leadership politica ci portano a prevedere una nuova leadership sul mercato anche nel 2021. Guardando oltre l’anno che ci attende, gli investitori dovrebbero anche considerare i settori in fase di trasformazione tecnologica. Se l’ultimo decennio è stato caratterizzato da investimenti nella tecnologia stessa, pensiamo che il prossimo decennio sarà caratterizzato da investimenti in grado di modificare lo status quo vigente in altri settori» sono state le parole contenute nel rapporto annuale “Year Ahead 2021” di Mark Haefele, Chief Investment Officer di UBS Global Wealth Management.

L’ORO

In questo 2020 da dimenticare, il metallo giallo continua a mantenersi su livelli-record a dispetto delle previsioni di alcuni “guru” che, anche all'inizio dell'emergenza, avevano continuato a sostenere che i suoi prezzi sarebbero calati. (1) Le incertezze a breve termine dovrebbero mantenere i prezzi dell’oro nell’intervallo 1.850 a 2.000 dollari per oncia; offrendo dunque una copertura efficace contro la volatilità azionaria (2) Meglio «acquistare a fine anno oppure tra marzo ed aprile». Perché il metallo giallo potrebbe raggiungere un picco al rialzo per il Capodanno lunare del 12 febbraio

L’ARTE

Secondo il Deloitte Art & Finance Report, il valore delle opere contemporanee è cresciuto del 7,5% annuo. In tutto il mondo si sono tenute moltissime aste d’arte online, riscuotendo una partecipazione superiore al normale. La casa d’aste britannica Sotheby’s, tra marzo e giugno 2020, ha visto le sue vendite quasi quadruplicate rispetto allo stesso periodo del 2019, per un valore di oltre 100 milioni di dollari. In Italia molte delle aste di opere d’arte online durante il lockdown sono state finalizzate alla raccolta di fondi per l’emergenza sanitaria (3)

SALUTE

La pandemia ha fatto accendere più che mai i riflettori sul mondo biotech, medico-scientifico e dell’assistenza, rendendoli settori particolarmente attraenti per gli investitori. Il mercato Telemedicina e Health ha un valore globale di 840 miliardi, di cui 40 miliardi solo in Italia, e tutti gli indicatori mostrano un trend di crescita esponenziale.

MERCATO IMMOBILIARE

Investire nel mattone potrebbe sembrare azzardato, in quanto negli ultimi quattro anni il mercato immobiliare è in lenta crescita anche se costante. L’avvento della pandemia, infatti, ha fatto crescere in ognuno di noi la consapevolezza di quanta importanza abbia avere una casa di proprietà. Di conseguenza la crescita del mercato immobiliare si suppone sarà più repentina e il valore del “mattone” ci pare destinato a tornare agli anni migliori.

SOSTENIBILITA’

Non si parla di altro. Una delle parole più usate dopo coronavirus nel 2020 è stata sostenibilità. Tutte le attività economiche stanno virando se non lo hanno già fatto a favore del green. Le aziende con soluzioni ambiziose e sostenibili in ogni settore e industria stanno guidando la transizione verso alternative più pulite, più snelle, inclusive e circolari e quella che definiamo economia Green. L’intento è quello di limitare il più possibile le emissioni di CO2 contribuendo così al benessere della natura e del nostro pianeta. Questi business model offrono grandi promesse per la crescita economica futura. Investire in queste soluzioni sostenibili è un fattore chiave per la performance futura del portafoglio.


NOTE

Sole24 Ore, E’ sempre l’ora dell’oro

Milano Finanza, Lombard Odier, 10 temi di investimento per il 2021

Corriere della Sera, I quadri contemporanei? Resistono alla crisi: investire in arte rende di più

Money.it; Investimenti crowdlending: 3 settori da tenere d’occhio nel 2020-2021


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
The ECB Podcast – The power of inflation expectations
25:49
European Central Bank

The ECB Podcast – The power of inflation expectations

What are inflation expectations? How do our personal experiences shape them? And why do they matter to central banks? In this episode of The ECB Podcast, our host Stefania Secola and researchers Geoff Kenny and Dimitris Georgarakos discuss how people form expectations about inflation and how we measure them. The views expressed are those of the speakers and not necessarily those of the European Central Bank. Published on 26 April 2024 and recorded on 19 April 2024. In this episode: 01:35 – Inflation expectations What are inflation expectations, and why do they matter for central banks? How do people form such expectations? 9:25 – The impact on prices Can inflation expectations shape the prices we end up paying? How might personal perceptions influence wages? 11:30 – Measuring inflation expectations Why is it important to measure inflation expectations, and how do we do it at the ECB? What were the findings of our latest survey? 16:38 – The role of the ECB What can the ECB do to inform people’s inflation expectations? And what role can communication play in this? 21:15 – Our guests’ hot tips ECB researchers Geoff Kenny and Dimitris Georgarakos share their hot tips and some final thoughts with our listeners. ECB Consumer Expectations Survey https://www.ecb.europa.eu/stats/ecb_surveys/consumer_exp_survey/html/index.en.html Working Paper: Tell me something I don’t already know: learning in low and high-inflation settings, March 2024 https://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/scpwps/ecb.wp2914~d6a8832bf5.en.pdf?e655c8b68e7c2fb096387a4da34c42e6 Research Bulletin: Recent changes in consumers’ medium-term inflation expectations – a detailed look, February 2023 https://www.ecb.europa.eu/press/research-publications/resbull/2023/html/ecb.rb230224~558beec65c.en.html Economic Bulletin issue 3/2024: Trust in the ECB – insights from the Consumer Expectations Survey, April 2024 https://www.ecb.europa.eu/press/economic-bulletin/html/eb202403.en.html#toc24 European Central Bank https://www.ecb.europa.eu/
Non ci sono eventi in programma
bottom of page