top of page

Imprese e imprenditori all’appuntamento dei 20 anni

Fare impresa è un’arte che richiede capacità di immaginazione, sapienza, ingegno oltre a tecnologia, innovazione, tradizione ma anche ricerca e qualità. È in queste parole chiave che si racchiude il concetto di cultura d’impresa. Di tutto questo si è parlato al Kilometro Rosso nell’Auditorium di Confindustria Bergamo durante l’evento ufficiale di chiusura della XX Settimana della Cultura d’Impresa, che si è tenuta alla fine del 2021 con un articolato programma di eventi in presenza e digitali per approfondire i temi relativi alla cultura d’impresa. Ma in un anno miliare come il 2021 – durante il quale si sta celebrando in contemporanea il ventennale di Museimpresa e quello della Settimana della Cultura d’Impresa – la manifestazione ha visto il suo primo evento nazionale inaugurale già nel mese di luglio presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli e proseguirà fino a dicembre.

Ha aperto i lavori Stefano Scaglia, Presidente Confindustria Bergamo: “In una provincia come quella bergamasca, caratterizzata da profonde radici manifatturiere, è fondamentale ispirarsi agli insegnamenti del suo grande patrimonio storico, sia artistico che industriale, per proporre una nuova cultura d’impresa legata a doppio filo ai temi del “saper fare”, della conoscenza, della sostenibilità, dell’approccio inclusivo e attento alle nuove generazioni. In questa direzione si stanno muovendo Confindustria Bergamo e le sue imprese in una visione di lungo periodo, focalizzata sull’innovazione di sistema e sulla crescita delle competenze, per contribuire sempre più allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio”.

È intervenuta – tra gli altri - anche Maria Cristina Piovesana, Vice Presidente per l'Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura di Confindustria: “Come cittadini, imprenditori e Sistema abbiamo una grande responsabilità: quella di immaginare e creare un Paese nuovo, diverso, da lasciare ai nostri figli. Che sia inclusivo, paritario, sostenibile, erede di quella cultura d’impresa che permea tutto ciò che facciamo. L’industria, con la sua capacità di azione che si traduce in cambiamento e trasformazione, con la sua volontà di “esserci” in modo attivo e consapevole, è parte integrante del patrimonio comune. Le imprese non sono soggetti isolati, ma inseriti in un tessuto socio-culturale che contribuiscono attivamente a delineare. Gli imprenditori sono pienamente consapevoli di avere un ruolo di primo piano nello sviluppo economico, sociale e ambientale dei territori in cui le loro aziende operano. Questo è lo spirito che ci deve motivare e che ci ha guidato in questi sei mesi in cui si è svolta questa edizione speciale della Settimana della Cultura d’impresa”.

Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa ha affermato che: “La ripresa economica italiana è fondata soprattuto sulle capacità della nostra industria di innovare, creando sintesi sempre originali tra memoria e futuro, qualità e sostenibilità ambientale e sociale. I musei e gli archivi riuniti in Museimpresa ne offrono da vent’anni brillanti testimonianze. E la Settimana della cultura d’impresa, con la sua attenzione per ‘l’Italia intraprendente’, conferma una sofisticata attitudine al ‘bello e ben fatto’ e una intelligenza creativa capace di saldare la sapienza politecnica dei territori con lo sguardo aperto ai mercati globali. Una inclinazione che proprio adesso, in tempi di diffusione dell’economia della conoscenza, può fare da paradigma positivo per vasti settori dell’industria internazionale”.

A conclusione è intervenuto Antonio Alunni, Presidente del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria: “Questo compleanno speciale della Settimana della cultura d’impresa, festeggiato con un Grand Tour tra i valori dell’Italia intraprendete, a cui hanno partecipato con entusiasmo moltissime nostre Associazioni, trova il suo culmine a Bergamo che ci accoglie in uno dei luoghi più innovativi d’Europa, lasciando che sia l’arte del fare impresa ad essere la protagonista delle nostre riflessioni. Grazie alla visione innovativa degli imprenditori, ci sono ancora tante pagine di cultura d’impresa da scrivere e da vivere. Li racconteremo nelle prossime edizioni della Settimana della cultura d’impresa. Il viaggio non si ferma”.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
The ECB Podcast – The power of inflation expectations
25:49
European Central Bank

The ECB Podcast – The power of inflation expectations

What are inflation expectations? How do our personal experiences shape them? And why do they matter to central banks? In this episode of The ECB Podcast, our host Stefania Secola and researchers Geoff Kenny and Dimitris Georgarakos discuss how people form expectations about inflation and how we measure them. The views expressed are those of the speakers and not necessarily those of the European Central Bank. Published on 26 April 2024 and recorded on 19 April 2024. In this episode: 01:35 – Inflation expectations What are inflation expectations, and why do they matter for central banks? How do people form such expectations? 9:25 – The impact on prices Can inflation expectations shape the prices we end up paying? How might personal perceptions influence wages? 11:30 – Measuring inflation expectations Why is it important to measure inflation expectations, and how do we do it at the ECB? What were the findings of our latest survey? 16:38 – The role of the ECB What can the ECB do to inform people’s inflation expectations? And what role can communication play in this? 21:15 – Our guests’ hot tips ECB researchers Geoff Kenny and Dimitris Georgarakos share their hot tips and some final thoughts with our listeners. ECB Consumer Expectations Survey https://www.ecb.europa.eu/stats/ecb_surveys/consumer_exp_survey/html/index.en.html Working Paper: Tell me something I don’t already know: learning in low and high-inflation settings, March 2024 https://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/scpwps/ecb.wp2914~d6a8832bf5.en.pdf?e655c8b68e7c2fb096387a4da34c42e6 Research Bulletin: Recent changes in consumers’ medium-term inflation expectations – a detailed look, February 2023 https://www.ecb.europa.eu/press/research-publications/resbull/2023/html/ecb.rb230224~558beec65c.en.html Economic Bulletin issue 3/2024: Trust in the ECB – insights from the Consumer Expectations Survey, April 2024 https://www.ecb.europa.eu/press/economic-bulletin/html/eb202403.en.html#toc24 European Central Bank https://www.ecb.europa.eu/
Non ci sono eventi in programma
bottom of page