top of page

ITALIAN NEGOTIATION COMPETITION: GLI STUDENTI UNIBG SPICCANO NELLA COMPETIZIONE DI FAMA INTERNAZIONA


La simulazione di negoziazione ha visto la partecipazione degli studenti di Giurisprudenza dell’Ateneo orobico, giudicati da docenti universitari e professionisti di diritto commerciale da tutto il mondo


Sotto la guida delle docenti prof.ssa Mariacarla Giorgetti e della prof.ssa Francesca Locatelli, due team di studenti di Diritto processuale civile ed Istituzioni di Diritto processuale civile di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo hanno preso parte alla quarta edizione della Italian Negotiation Competition: una competizione interamente in inglese rivolta agli studenti di Legge, dove i ragazzi si sono misurati con team di molte altre università italiane, distinguendosi per l’impegno e ricevendo i complimenti di negoziatori stranieri di fama internazionale. Obiettivo dell’iniziativa: promuovere un maggiore interesse per la negoziazione e fornire agli studenti di Giurisprudenza gli strumenti per sviluppare competenze e abilità nell'ambito di transazioni e controversie internazionali.

La gara – che avrebbe dovuto svolgersi a Roma presso la LUMSA, ma che invece si è tenuta online, per via della pandemia da Covid-19 il 21 e 22 maggio scorsi – è consistita in una simulazione di negoziazione nella quale gli studenti bergamaschi (due per squadra) si sono sfidati in due diversi casi pratici, per raggiungere un accordo davanti a un collegio giudicante composto da docenti universitari e professionisti di diritto commerciale e societario provenienti da tutto il mondo; portando a termine con successo entrambi i round.

A coronamento, gli studenti dell’Università di Bergamo hanno avuto l’opportunità di assistere a una masterclass tenuta da negoziatori di fama internazionale, quali professori universitari americani ed europei e professionisti avvocati/diplomatici con posizioni di vertice in aziende come Google.

La competizione rappresenta un’importante occasione di incontro tra studenti ed esponenti internazionali del mondo del diritto, nonché un interessante veicolo di scambio universitario. Per questo motivo l’iniziativa, considerati gli esiti favorevoli, diverrà parte integrante del percorso di Diritto processuale civile e Istituzioni di Diritto processuale civile; un’opportunità significativa anche dal punto di vista dell’internazionalizzazione dell’Università degli studi di Bergamo e del recruiting dei suoi studenti.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page