top of page

La solidarietà è nell’Aere, Somain Italia dona 40.000 mascherinealle 65 RSA della Bergamasca

Da Somain Italia un’importante donazione che ha permesso di consegnare in questi giorni migliaia di Dispositivi di Protezione Individuale alle case di riposo della provincia di Bergamo.


Nata da una sinergia di imprenditori guidati da Somain Italia, azienda italiana leader nel settore della sicurezza e delle soluzioni per la protezione dei lavoratori, la semimaschera filtrante Genesi Aere è stata fin dal primo momento la risposta immediata e 100% italiana alla difficoltà di approvvigionamento di DPI per le vie respiratorie, in un periodo e in un territorio particolarmente critici sotto il profilo sanitario.

Diversa dalle altre mascherine perché progettata proprio per puntare su efficacia e confort respiratorio allo stesso tempo, oggi questa seimimaschera diventa protagonista dell’iniziativa La solidarietà è nell’Aere, che esprime il desiderio dell’azienda di condividere le necessità di una comunità e mettere in campo azioni concrete per affrontare questa seconda ondata della pandemia.

L’iniziativa charity prevede la donazione di 40.000 semimaschere filtranti a 65 Rsa della provincia di Bergamo. La prima consegna è stata recapitata alla RSA di Brembate Sopra, paese in cui l’azienda ha sede, da Simone Cornali, presidente di Somain Italia, che ha voluto incontrare e ringraziare personalmente il Dott. Cesare Maffeis, Presidente della Fondazione Casa Serena Onlus, alla presenza di Emiliana Giussani Sindaco di Brembate Sopra.


“Quando ho deciso di intraprendere questa avventura a marzo di quest’anno, ricordo che volevo aiutare a risolvere il problema dell’approvvigionamento delle mascherine e anche trovare uno strumento in grado di tutelare la salute nella mia azienda, che ad oggi dà lavoro a più di 50 persone - racconta Simone Cornali, Presidente di Somain Italia -. Oggi come allora la volontà è quella di proteggere la mia famiglia e la mia comunità. Per questo con i miei collaboratori siamo stati felici di poter donare alle Rsa, le più colpite nella prima fase dell’emergenza, un dispositivo di protezione delle vie respiratorie che unisce confort e tutte le garanzie del marchio CE. Pensiamo che proteggere i nostri anziani sia fondamentale per non perdere la nostra identità, e la forma di amore e di dono più grande che ci sia.”


L’incontro di Brembate ha dato ufficialmente il via all’iniziativa che vedrà recapitare, nell’arco di 48 ore, migliaia di DPI a Direttori Sanitari, Dottori, Infermieri e Operatori Socio Sanitari impiegati nelle 65 residenze sanitarie assistenziali presenti nella provincia: una protezione per loro, ma anche un dono per i loro ospiti, con la speranza che questo periodo di lontananza obbligata possa finire prima possibile.


Un bell’esempio di imprenditoria attiva sul territorio che aiuta in un momento in cui realtà come le nostre hanno particolare necessità. - Commenta Cesare Maffeis Medico e Presidente della Fondazione Casa Serena di Brembate – Come istituzione non siamo abituati a chiedere e quando arriva, l’aiuto è molto gradito.


“È indescrivibile l’emozione di vedere concretamente come il nostro lavoro possa fare la differenza – continua Simone Cornali in occasione della consegna - Come azienda stiamo pensando già al prossimo step: se l’emergenza sanitaria non dovesse rientrare, e ce ne fosse ancora la necessità, metteremo in campo altre iniziative per continuare ad offrire il nostro sostegno al territorio”

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page