top of page

Novem: allo sciopero il 100% dei lavoratori

“La delocalizzazione selvaggia non serve”


Riuscito il primo sciopero alla Novem di Bagnatica svoltosi nella giornata di oggi: il 100% dei lavoratori ha aderito all’astensione proclamata da FILCA CISL, FILLEA CGIL e dalle RSU dello stabilimento.

“È stato il primo segnale che abbiamo voluto dare all’azienda: i lavoratori sono compatti e stanchi della situazione. Serve che Novem cambi idea: questa delocalizzazione selvaggia non serve, né al Made in Italy, né ai clienti dell’azienda stessa. Con la manifestazione di oggi, i lavoratori di Bagnatica lottano per il loro posto di lavoro, ma anche per il futuro e la qualità del lavoro sul nostro territorio”.

Così, Massimo Lamera e Luciana Fratus, per FILCA CISL e FILLEA CGIL, sintetizzano la giornata di sciopero di oggi, con presidio davanti all’ingresso della Novem, che nei giorni scorsi ha ufficializzato la prossima delocalizzazione di parte della produzione con un possibile esubero per oltre 60 dipendenti bergamaschi.

“Per la prossima settimana – continuano i sindacalisti – abbiamo ottenuto la disponibilità della direzione a un incontro. Proseguiamo lo stato di agitazione, con il blocco di straordinari e flessibilità, ma speriamo che l’occasione sia propizia per

trovare una soluzione. Ci aspettiamo aperture: noi capiamo i meccanismi della crisi, ma non vogliamo che la paghino solo i lavoratori di Bagnatica”.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page