top of page

Riaprono Cinema Conca Verde e Cinema del Borgo

Cinema Conca Verde e Cinema del Borgo riaprono con i film candidati agli Oscar che verranno assegnati domenica sera.

Uno dei primi titoli in programma è MINARI di Chung, coreano, e come PARASITE candidato all'Oscar in tutte le categorie più importanti. In programma da lunedì 26 a mercoledì 28 in sala 1 al Conca Verde e da giovedì 29 aprile presso Cinema del Borgo.

MANK è il secondo titolo, in programma in sala 2 al Conca Verde tutti i giorni da lunedì 26. Uno dei titoli favoriti alla vittoria degli Oscar per cui è candidato in ben 10 categorie. L'opera di David Fincher (già regista tra gli altri di SEVEN e FIGHT CLUB) racconta la vita dello sceneggiatore Mankiewicz, scrittore del capolavoro di Orson Welles QUARTO POTERE.

Da giovedì 29 aprile sarà la volta dell'altro grande favorito alle statuette ovvero NOMADLAND di Chloé Zhao in sala 1 Conca Verde. E' il film vincitore anche del LEONE D'ORO come Miglior Film al Festival di Venezia. Protagonista un'eccezionale Frances McDormand. Da non perdere.

Al via anche gli eventi speciali: lunedì 3 maggio alle ore 21 e martedì 4 maggio ore 16.00 presso Cinema del Borgo, in occasione della giornata internazionale della danza: CUBA DANCER di Roberto Salinas.

I cinema riaprono rispettando tutte le normative e le precauzioni necessarie: siamo solo all'inizio di queste aperture e la massima attenzione è d'obbligo. In particolare: l'orario è anticipato per fare in modo che tutti i film finiscano circa 15 minuti prima delle 22. Con il biglietto in mano è possibile giustificare un eventuale sforamento del coprifuoco previsto per quell'ora. I posti sono numerati, preassegnati e distanziati di un metro (eccetto i congiunti). Incentiviamo la prevendita online su QUESTO SITO disponibile senza nessun costo aggiuntivo. I biglietti sono disponibili anche presso la cassa del cinema da mezz'ora prima dell'inizio degli spettacoli. I nuovi abbonamenti da 3, 6, 9 ingressi sono sempre validi e utilizzabili anche per acquistare i biglietti online, mentre per i possessori dei vecchi abbonamenti scaduti nel 2020 occorre presentarsi in cassa. IMPORTANTE: per accedere alle sale è obbligatorio l'uso della mascherina chirurgica (o superiore: FFP) da tenere sempre indossata. Non è possibile accedere con mascherine "di comunità" ovvero di stoffa. Non è possibile consumare cibi. Come negli scorsi mesi autunnali, tutti gli spazi sono sanificati con cura prima di ogni spettacolo, a tutti verrà misurata la temperatura prima di entrare, e per chi acquista in cassa, è richiesto un contatto.

Continuano anche le proposte online dal divano di casa vostra con tantissimi titoli tra cui:

BAD LUCK BANGING OR LOONY PORN vincitore al festival di Berlino, APPLES e ASIA

MINARI

di Lee Isaac Chung, con Steven Yeun, Ye-ri Han, Yuh Jung Youn, USA, 2020110 min

6 candidature a Premi Oscar,

ha vinto un premio ai Golden Globes,

6 candidature e vinto un premio ai BAFTA

Anni '80: Jacob e la sua famiglia, immigrati sudcoreani stanchi di sopravvivere grazie a lavori come il sessaggio dei polli, si trasferiscono dalla California all'Arkansas. Jacob vuole avviare una coltivazione in proprio e rivendere i prodotti del suo lavoro nelle grandi città. La sua ambizione richiede enormi sacrifici e la moglie Monica è sempre meno disposta a concederne, specie per le complicazioni cardiache del figlio David. Pur di mantenere la famiglia unita Jacob accetta che si trasferisca da loro la suocera, Soonja: a differenza di Jacob, la donna è rimasta ancorata alle tradizioni coreane e si dimostra tutto fuorché corrispondente all'immagine tradizionale della nonna.

Lun 26 apr 19.45 Conca Verde sala 1

Martedì 27 apr 19.45 Conca Verde sala 1

Mercoledì 28 apr 19.45 Conca Verde sala 1

Giovedì 29 apr 19.45 Cinema del Borgo

Venerdì 30 apr19.45 Cinema del Borgo

Sabato 1 mag 17.00 - 19.45 Cinema del Borgo

Domenica 2 mag 17.00 - 19.45 Cinema del Borgo

Mercoledì 5 mag 19.45 Mercoledì 5 mag

-----------------------------------

MANK

di David Fincher, con Gary Oldman, Lily Collins, - USA, 2020, 130 min

La vita dello sceneggiatore Herman Mankiewicz, scrittore dell'iconico film del 1941 Quarto Potere di Orson Welles Il film ha ottenuto 10 candidature a Premi Oscar, 6 candidature a Golden Globes, 6 candidature e vinto un premio ai BAFTA.

Molto più di un biopic sullo sceneggiatore di Quarto potere: un progetto personale e una riflessione sul cinema, tra passato e presente.

Victorville, California, 1940. Lo sceneggiatore alcolizzato Herman J. Mankiewicz, temporaneamente infermo a causa di un incidente, si isola nel mezzo del deserto del Mojave con due assistenti per dar vita a uno script commissionato da Orson Welles, ventiquattrenne talento del teatro a cui la RKO ha dato carta bianca. Mankiewicz, detto Mank, cerca ispirazione tra i ricordi e rievoca eventi degli anni precedenti, che lo hanno visto spesso ospite del magnate William Randolph Hearst e al servizio del capo della MGM Louis Mayer. Tra questi le elezioni del 1934 per il governatore dello Stato, in cui simpatizzava per il candidato democratico dalle tendenze socialiste Upton Sinclair, apertamente osteggiato da Hearst e Mayer.

Conca Verde Sala 2

Giovedì 29 apr 19.30

Venerdì 30 apr 19.30

Sabato 1 mag 16.30 - 19.30

Domenica 2 mag 16.30 - 19.30

Lun 3 mag 19.30

Martedì 4 mag 19.30

Mercoledì 5 mag 19.30

----------------------------------

NOMADLAND

di Chloé Zhao, con Linda May, Frances McDormand, USA, 2020, 108’

Candidato a 6 Premi Oscar.

Premiato al Festival di Venezia con il LEONE D’ORO per il Miglior film.

4 candidature e vinto 2 Golden Globes, 7 candidature e vinto 4 BAFTA.

Empire, stato del Nevada. Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di tutto ciò che ha ancora per lei un significato materico. Vive di lavoretti saltuari poiché non ha diritto ai sussidi statali e non ha l'età per riciclarsi in un Paese in crisi, e si sposta di posteggio in posteggio, cercando di tenere insieme il puzzle scomposto della propria vita.

Nomadland riesce a fotografare perfettamente lo stato d’animo di una donna, di una comunità, di una nazione sempre più smarrita e disorientata. Un Paese ormai privato delle sue radici, che ha bisogno di recuperare il suo passato, tornare alle origini per provare a riscoprirsi. In Nomadland si respirano eccome gli effetti della politica di Trump. Il film è una sorta di elegia alle minoranze, agli emarginati e al senso di accoglienza cui forse un tempo gli Stati Uniti erano abituati ma di cui oggi risultano completamente privi. Nomadland è quindi la messa in scena di uno Stato che sa benissimo qual è il tetto sotto il quale ripararsi, ma non sa più a quale casa appartiene.

Cinema Conca verde sala 1

Giovedì 29 apr 19.45

venerdì 30 apr 19.45

Sabato 1 mag 17.00 - 19.45

Domenica 2 mag 17.00 - 19.45

Lunedì 3 mag 19.45

Martedì 4 mag 19.45

Mercoledì 5 mag 19.45

---------------------

CUBA DANCER

di Roberto Salinas, Italia, Canada, Cile, 2020, 94’

Racconta la storia di Alexis, una promessa del Balletto Nazionale Cubano, che aspira a diventare un professionista. Purtroppo le spinte politiche del Paese costringono la sua famiglia a trasferirsi a Miami, prima che il ragazzo finisca l'accademia. Giunto in Florida, Alexis si trova spaesato e cerca di trovarsi un posto nell'ambiente della danza statunitense. Essendo un giovane molto talentuoso, entra con grande facilità nel prestigioso Harid Conservatory, dove può terminare i due anni rimasti per diventare un ballerino professionista. La danza studiata a Miami, però, è diversa da quella di Cuba e per inseguire il suo sogno, il giovane si ritroverà a ridare forma alla propria identità, pur di trovare il giusto compromesso tra la sua cultura di origine e la nuova di appartenenza; ciò implica lasciare qualcosa della prima per abbracciare qualcos'altro di nuovo della seconda. Quando le migliori compagnie del posto iniziano a corteggiarlo per averlo, Alexis si renderà conto che vuole restare un ballerino cubano. E con l'arrivo dei 18 anni potrà finalmente scegliere se restare negli USA o tornare nella sua isla.

solo presso Cinema del Borgo

lunedì 3 maggio ore 21.00

martedì 4 maggio ore 16.00

Vi aspettiamo!

A presto

Cinema Conca Verde

Cinema del Borgo

Arena Santa Lucia

Mediateca



Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page