top of page

Ufficiale: niente finali di Coppa del Mondo a Cortina


Salta il primo evento test per i Giochi Olimpici Invernali 2026. La Fis ha infatti annullato le finali di Coppa del mondo 2020, previste a Cortina dal 18 al 11 marzo. Pressoché unanime la cancellazione: solo Flavio Roda, presidente della Federazione Italiana sport invernali ha votato per svolgere l'evento a porte chiuse, come sembrava ipotizzabile qualche giorno fa.

Le finali non saranno recuperate, né rinviate: scartata, infatti, la possibilità di svolgerle altrove. La stagione dello sci alpino 2019-20 si chiuderà dunque a Kranjska Gora (Slovenia) per gli uomini e ad Åre (Svezia) per le donne.

Ora la Fisi dovrà formalizzare la decisione e comunicare alla federazione internazionale entro le 24 di oggi. "E' con grande rammarico che ho preso atto di questa decisione", ha coommentato Roda, “ma ogni membro del consiglio ha motivato la propria decisione di cancellare le finali con le limitazioni che i rispettivi governi hanno loro imposto in relazione all'epidemia di coronavirus. Tutto ciò si è però concretizzato in una grave penalizzazione per il mondo dello sport, che avrà pesanti ricadute economiche sia per la Federazione che per la Fondazione Cortina 2021, che è l'organizzatore dei prossimi Mondiali e sarebbe dovuto essere anche l'organizzatore delle finali".

Giornata da dimenticare anche per il ciclismo: oggi è stata infatti rinviata a data da destinarsi la Milano-Sanremo, in calendario il 21 marzo. Oltre alla Classicissima, saranno riprogrammate anche due gare a tappe: la Tirreno-Adriatico (che avrebbe dovuto svolgersi dal 11 al 17 marzo) e il Giro di Sicilia (in programma dall'1 al 4 aprile). La Parigi-Nizza, almeno a quanto si sa oggi, si svolgerà invece regolarmente dall'8 al 15 marzo. Ma si sa, di questi tempi i cambiamenti sono particolarmente repentini: proprio Oltralpe, giusto pochi minuti fa, è stato deciso il rinvio di Strasburgo-Psg di Ligue 1.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page