top of page

Valpolicella Ripasso DOC Corte Giara

Produttore leader della Valpolicella Classica, Allegrini è una realtà storicamente riconosciuta come una delle cantine italiane più importanti. L’azienda può contare su oltre cento ettari di vigneti situati in tutte le zone storiche della denominazione. La conduzione agronomica è fortemente attenta all’innovazione, ma allo stesso tempo è orientata verso il rispetto per l’ambiente, l’equilibrio dell’ecosistema e la sostenibilità, per cui la direzione intrapresa è quella della certificazione biologica.




Corte Giara è il marchio nato nel 1989 con il fine di ampliare la gamma dei prodotti disponibili, introducendo così una linea di vini giovani, pronti da bere in vari contesti conviviali e di più facile approccio per i consumatori. Il Valpolicella Ripasso DOC “Corte Giara” Allegrini è rosso di grande spessore ed equilibrio, la cui maturazione in legno è di circa un anno in botti di rovere di Slavonia.

Rosso rubino maturo, al naso esprime note di frutta rossa che si sposano con le spezie per lasciar poi spazio a note di erbe officinali e delicatamente speziate. Pieno ed appagante, al palato è di ottima struttura ed armonia, morbido ed agile al tempo stesso. Si abbina a stracotti e brasati con polenta, filetto in crosta, quaglie, tagliata di manzo con funghi porcini, costine d’agnello e formaggi di media stagionatura.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page