top of page

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC Serra 46

Giallo paglierino luminoso alla vista. Delicato e puntuale all’olfattiva, lascia percepire sfumature floreali di ginestra, p

oi sentori di frutta a polpa gialla e di frutta tropicale, e da ultimo ricordi di erba limoncina. Il sorso è di buon corpo, sorretto da una bella spalla acida e di ottima persistenza. Gradevolmente minerale la chiusura.

Ottimo da stappare per l’aperitivo, è perfetto per accompagnare le olive all’ascolana.

Via Serra 46 è l’indirizzo della cantina Filodivino, che ha scelto di dedicare le “coordinate” della sede aziendale al suo Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico. Una dedica che vuole omaggiare il territorio, ricco di tradizioni antiche e di eccellenze da valorizzare, come per l'appunto il Verdicchio “Serra 46”. È un bianco che, dalla vigna alla tavola, regala scorrevolezza e spensieratezza, poi frutto, freschezza e da ultimo una gradevole mineralità.

L’ideale composizione dei suoli che contraddistingue i terreni preappenninici, il microclima, mediterraneo da un lato e montano dall’altro, poi l’esposizione a sud-ovest, con i filari che seguono le dolci pendenze del versante su cui sono impiantati, e da ultimo le significative escursioni termiche giorno-notte, che favoriscono la crescita di uve con un’alta concentrazione zuccherina e con una spiccata acidità. Siamo a San Marcello, in provincia di Ancona, nelle Marche, ed è qui che si incontrano i 19,5 ettari vitati dell’azienda Filodivino. Vigneti condotti nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, con la certificazione biologica dall’annata 2018 e un approccio “omeo-dinamico”, con l’applicazione di preparati naturali per ricreare il naturale equilibrio del vigneto: dalla radice al germoglio, pianta per pianta, le attenzioni dedicate alle viti sono attente e meticolose, quasi maniacali.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page