top of page

Fondazione Creberg: il film di Natale

Trentaquattro minuti intensi con suggestive immagini di opere appartenenti alla "Collezione Creberg", ora parte del Patrimonio Artistico di Banco BPM; un racconto avvincente, accompagnato da musiche evocative di grandi autori classici.

Un percorso virtuale all'interno del Palazzo Storico Creberg, che apre le porte alla visione delle sue principali opere d'arte.

Nel docufilm vengono "narrati" nel dettaglio undici Capolavori di eccellenti autori quali Francesco Botticini, Girolamo Figino, Girolamo Romanino, Giovan Paolo Cavagna, Enea Salmeggia, Simon Vouet, Giovanni Andrea De Ferrari, Giacomo Ceruti, Enrico Albricci; vengono poi illustrate opere prestigiose di insigni artisti (Domenico Ghirlandaio, Girolamo da Carpi, Bonifacio de’ Pitati, Giovanni Battista Carlone, Valerio Castello, Giuseppe Vermiglio, Fra Galgario, Alessandro Milesi, Bruno Saetti e Romualdo Locatelli) con un finale a sorpresa.

Un progetto di Angelo Piazzoli e Sara Carboni, in collaborazione con Michela Parolini ed Elisabetta Sinigaglia per la Collezione Banco BPM.

Voce narrante: Giulia Manzini.

Musiche eseguite dall' Orchestra " Ensemble Locatelli", diretta dal maestro Thomas Chigioni, con brani di Antonio Vivaldi, Arcangelo Corelli, Georg Friedrich Händel, Johann Sebastian Bach e Georg Philipp Telemann.

Elaborazione grafica: Eleonora Valtolina.

Dal 23 dicembre, il video verrà reso disponibile al pubblico attraverso la newsletter di Fondazione Creberg e i suoi canali social (Facebook, Instagram, YouTube); da tale data sarà in ogni momento accessibile dal sito www.fondazionecreberg.it cliccando sull’apposito banner o visitando la sezione "Eventi virtuali – Visita virtuale a Palazzo Creberg". Il link per il collegamento a YouTube è il seguente: https://youtu.be/7NoKrbR5DHc


" Siamo molto lieti - evidenzia Angelo Piazzoli, Segretario Generale di Fondazione Creberg e ideatore del progetto - di presentare questo suggestivo docufilm che rientra nella nostra programmazione di eventi virtuali; ci abbiamo messo molta caparbietà e una grande passione. Con le immagini dei capolavori, opere di grande impatto visivo, le musiche evocative di Ensemble Locatelli, la serrata narrazione (ben recitata da Giulia Manzini), presentiamo ai nostri "visitatori a distanza" un'opera di livello culturale elevato e, nel contempo, gradevole e suadente, molto adatta al periodo natalizio, da assaporare con calma, magari in famiglia e sul grande schermo.”

“Dalla scorsa Primavera – prosegue il Segretario Generale – abbiamo riconvertito al virtuale la gran parte delle nostre iniziative culturali ed espositive; in otto mesi abbiamo prodotto oltre dieci video (tre mostre "on line", quattro puntate di "Invito a Palazzo Creberg", due "Grandi Restauri" con Peterzano e Padovanino, tre eventi legati a letteratura e poesia, una "Finestra d'artista" sull'arte contemporanea). Ci fa molto piacere l'apprezzamento del pubblico, evidenziato sia dalle costanti attestazioni di stima che riceviamo in risposta alle nostre newsletter e ai post, sia dalle visualizzazioni (solo su YouTube, circa 25.000, per non dire delle decine di migliaia di spettatori nei passaggi dei film su Bergamo TV). Tengo a precisare che tutte mostre e gli eventi organizzati da Fondazione Creberg – sia in presenza che in modalità virtuale – hanno finalità culturale, educativa e didattica; non hanno scopo di lucro; sono accessibili al pubblico in forma libera e gratuita".

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page